Un tassista e due venditori abusivi fermati e sanzionati, un’auto e 60 cassette di ortaggi sequestrati. E’ il bilancio dell’attività svolta ieri mattina dall’unità commerciale e dal reparto motociclistico della Polizia Municipale al Macrolotto Zero, nell’area tra Via Umberto Giordano e la vicina via Pistoiese.
In via Giordano gli agenti hanno notato un’auto sospetta che già tenevano d’occhio da tempo. Il conducente è stato colto in flagranza mentre stava esercitando abusivamente l’attività di tassista, senza alcuna licenza. Con sé aveva dei biglietti da visita scritti in lingua cinese, a conferma che la sua attività abusiva era rivolta ad una clientela orientale. Nei suoi confronti è scattata una sanzione di 173 euro, il fermo amministrativo dell’auto e il ritiro della carta circolazione.
La municipale ha poi individuato in via Pistoiese, all’altezza di via Bonicoli, alcuni venditori ambulanti di ortaggi che esercitavano la propria attività in strada e che alla vista degli agenti si sono dileguati rapidamente, lasciando i propri prodotti a terra. La merce è stata sequestrata.
In seguito gli agenti del reparto motociclistico, transitando sempre in via Pistoiese, di nuovo all’altezza di via Bonicoli, insieme al nuovo comandate Marco Maccioni, hanno notato la presenza di un altro venditore di ortaggi. L’uomo è stato identificato: si tratta di un cittadino cinese, già noto agli uomini della municipale, che stava esercitando l’attività abusivamente. In totale sono state sequestrate circa 60 cassette di ortaggi oltre alla strumentazione di pesatura. L’individuo ha reagito in maniera violenta al controllo degli agenti cercando di impedire che la merce venisse sequestrata e per questo motivo, oltre a una serie di sanzioni amministrative per un totale di 5000 euro, è stato anche denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.