23 Settembre 2019

Nasce a Prato il Centro di ricerca per sviluppo sostenibile ed economia spirituale


Nascerà a Prato il primo Centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile umano integrato e l’economia spirituale. Economia e spiritualità – due termini antitetici che sembrano non avere oggi proprio niente da dirsi – con questo progetto saranno le colonne che reggono insieme nuove strategie di sviluppo. Ad annunciare la nascita del centro, con padre Guidalberto Bormolini dei Ricostruttori, è il professor Mario Biggeri docente di Economia dello sviluppo all’Università di Firenze. Il Centro diventerà un luogo di confronto e di formazione per giovani ricercatori, imprenditori e politici.

L’avvio dell’iniziativa – che avrà sede al la Villa San Leonardo al Palco di Prato – è stata presentata nel corso della quarta edizione del Festival economia e spiritualità che si sta svolgendo tra Prato, Capannori e Lucca dove oggi si tiene una giornata di lavori che vede protagonista l’economia civile e il Terzo settore.

“E’ una mobilitazione necessaria per la nascita di un’economia profetica, in risposta all’appello di Papa Francesco, che ha chiamato tutti coloro che si occupano di economia a raccolta ad Assisi nel 2020 – spiega Mario Biggeri – il nostro intento è quello di collegarci ad altri gruppi che stanno lavorando a livello nazionale internazionale per creare un’alleanza ampia, per dare concretezza alle grandi istanze della Laudato sì”.

Oggi, lunedì 23 settembre, a Capannori è previsto l’incontro con lo scienziato Stefano Mancuso (ore 21, Centro Artè)). Mancuso dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) ed è stato indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita.

Il festival si chiuderà giovedì sera a Lucca, all’auditorium San Romano (ore21), con Vinicio Capossela che presenta Di grazia e Dis-grazia, percorsi tra uomini e cielo. Concerto e dialoghi sulla ricerca spirituale.

Per informazioni consultare il sito: https://economiaespiritualita.ita – info@tuttovita.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments