28 Settembre 2019

Rientrata al Pretorio la terracotta di Donatello: per quattro mesi è stata in esposizione al Prado di Madrid FOTO


Dopo quattro mesi in esposizione al Prado di Madrid è tornata a casa, a Palazzo Pretorio, la Madonna col Bambino di Donatello, in prestito al museo spagnolo per la mostra Fra Angelico and the Rise of the Florentine Renaissance.

La terracotta è tornata a occupare la sua postazione naturale, nella sala dedicata alla scultura del Quattrocento insieme alle opere di Andrea della Robbia, Benedetto da Maiano e Benedetto Buglioni. Il prestito al Prado testimonia, ancora una volta, l’importanza e il valore storico e artistico della collezione di Palazzo Pretorio; la Madonna col Bambino era infatti parte di un evento espositivo di respiro internazionale che ha portato un po’ di Prato e della sua arte agli oltre 260mila visitatori che l’hanno ammirata durante la temporanea.

Madonna con Bambino in trono è una scultura in terracotta probabilmente destinata alla devozione privata. Un’architettura a edicola classica accoglie, senza rinchiuderle, le figure della Madre e del Bambino che emergono dinamicamente; pochi gesti contenuti, accenni di sguardi, svelano l’intimo rapporto tra i due, con il figlio che le posa la mano sul seno.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments