24 Settembre 2019

“Rondine Cittadella della Pace” inaugura il nuovo anno scolastico con un incontro in Comune VIDEO


L’inaugurazione del nuovo anno scolastico delle scuole di Prato si è svolta sotto il segno di alcune esperienze di pace dei giovani di Rondine, la cittadella della pace. La nostra città conferma così il rapporto decennale che la lega alla realtà che ha sede ad Arezzo e che ha visto coinvolti nel tempo numerosi studenti pratesi. Grazie al progetto “Quarto anno d’Eccellenza”, infatti, giovani provenienti da tutta Italia hanno la possibilità di frequentare il loro quarto anno in un luogo internazionale. Tra loro Amine Harraga, studente del Gramsci-Keynes di origini egiziane ma nato a Prato, e Benedetta Bettazzi, del Liceo Copernico, che oggi hanno raccontato nel salone consiliare del Palazzo Comunale, di fronte ad alcune classi di licei e scuole medie pratesi, la loro esperienza del quarto anno che hanno trascorso a Rondine. Attualmente, sta studiando ad Arezzo lo studente pratese Leonardo Chiti, oggi non presente all’incontro nel Salone consiliare.
All’interno di Rondine anche l’esperienza della World House, che consente a giovani provenienti da Paesi di tutto il mondo che stanno vivendo situazioni di conflitto di studiare due anni in Italia. Tra loro anche Georges Theodore Dougnon, che, con una laurea in Lingue, ha deciso di lasciare il posto di lavoro in Mali per fare la sua esperienza a Rondine.

Ascolta le interviste ai tre studenti:

 

 

Anche gli studenti di Rondine parteciperanno allo sciopero per il clima di venerdì prossimo: “Per noi è molto importante parlare di ambiente – afferma Spinella Dell’Avanzato, responsabile dentro Rondine del progetto “Quarto anno d’Eccellenza” -; l’argomento è presente con molte iniziative, che noi portiamo nelle scuole anche all’esterno della cittadella, e ovviamente i nostri ragazzi non mancheranno all’appuntamento di venerdì”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments