14 Ottobre 2019

Basket, spettacolo alle Toscanini: la SIBE Prato supera Arezzo ai supplementari


A una SIBE che non vuol pensare alla beffa subita con Castelfiorentino, il calendario oppone la SBA Arezzo, rinforzatissima con il mercato estivo e desiderosa di dar seguito alla roboante vittoria con Valdisieve. Gli Aretini grazie ai loro 4 moschettieri, hanno l’attacco più prolifico del campionato, ma i Dragons, pur dovendosi misurare sul loro piano, non ci stanno a perdere, e con il cuore, alla fine di 45 emozionanti minuti, portano a casa i due punti. Partita dei record difficilmente superabili, con 208 punti segnati in totale e ben 6 giocatori, 3 per squadra, oltre i venti punti realizzati con il top, messo a segno dal bomber pratese Fontani, 30 punti e 5 triple.
Con il quintetto ormai usuale, i lanieri partono con il freno a mano tirato come ormai d’abitudine. Staino penetra facile, ma Arezzo sale subito sul 3 a 13 con De Bartolo, Cutini, Tenev e Rodriguez che inizia il suo show nelle triple, alla fine 6 su 8 per l’argentino. I Dragons reagiscono senza che coach Pinelli abbia bisogno di interrompere con il time out. Taiti ed un Pinna “en fuego” danno il la alla rimonta con un 14 a zero chiuso da un’assistenza per Giommetti che realizza da sotto. Ancora Staino ed una tripla di Fontani danno il massimo vantaggio al primo intervallo (22 a 15). Insistono i lanieri anche nella ripresa con Navicelli, Goretti e Smecca che danno tanti minuti di riposo allo starting five. 8 punti di Fontani, e una zingarata di Smecca lanciano a più 10 la SIBE. Goretti arpiona rimbalzi importanti e le triple di Fontani e capitan Staino tengono avanti i padroni di casa ma i 4 bomber aretini non ci stanno e con le triple rimettono tutto in parità a pochi secondi dalla sirena di metà tempo. Una prodezza di Pinna con tripla quasi da centro campo, manda le squadre negli spogliatoi sul 46 a 43, ma con la certezza che ormai la partita sarà in bilico fino alla fine. E difatti anche nella ripresa si va avanti a piccoli parziali. Le triple di Danesi e Pinna, alla fine saranno 4 a testa, mettono Prato avanti 5, ma Rodriguez e il bulgaro Tenev, 18 punti in coppia ne quarto, operano il primo sorpasso. Con i liberi Fontani (11 su 12 in partita, dopo il 10 su 10 della gara precedente) dà il pareggio dopo 30’. Ultimo tempino al cardiopalma con Cutini che sale in cattedra, 14 nel quarto, e gli ospiti che vanno anche a più 5, ma anche Fontani ne mette 14 nel quarto, e con Smecca e Pinna, riescono a ricucire. Tre di Fontani ai liberi rimandano tutto al supplementare sul 92 pari, con le difese destinate a soccombere davanti al talento smisurato degli attaccanti. All’overtime dopo un batti e ribatti iniziale con 5 punti di Danesi, la svolta la dà il giovane Navicelli che allo scadere dei 24” non trema e piazza la tripla del più 4 che i Dragons riescono a tenere fino al termine grazie ai punti di Pinna, anche 17 rimbalzi per l’ala cagliaritana, e di Fontani, top scorer di serata al 3° “trentello” in maglia SIBE. Il finale, 106 a 102 fa esplodere i supporter pratesi e lascia l’amaro in bocca agli aretini che erano già pronti ad esultare a pochi secondi dal termine dei tempi regolamentari.
Domenica ancora un impegno di quelli tostissimi per Staino e compagni, che andranno a Livorno a far visita alla Pielle, altra squadra destinata e pronosticata a stare molto in alto.

TV Prato che anche in questa stagione trasmetterà tutte le gare casalinghe della SIBE, manderà in onda la telecronaca di SIBE vs Amen SBA Arezzo, martedì 15 ottobre alle 23.40 e mercoledì 16 alle 15.20 sul canale principale (74 del DT) oltre a svariate repliche sul 212, canale sportivo dell’emittente pratese a partire da mercoledì 16 in prima serata alle 21, poi giovedì alle 16 e venerdì 18 ottobre alle 17,30.

SIBE PRATO vs Amen SBA Arezzo 106 a 102 d.t.s. ( 22 a 15 / 46 a 43 / 63 a 63 / 92 a 92)
Dragons Prato: Danesi 20, Saccenti NE, Staino 12, Navicelli 3, Fontani 30, Zardo NE, Pacini NE, Smecca 8, Goretti 3, Pinna 24, Manfredini NE, Taiti 6; Allenatore Pinelli, assistenti Fusi e Parretti
Arezzo: Rodriguez 22, Andreani NE, Cutini 22, De Bartolo 18, Valeri NE, Tenev 23, Calzini NE, Castelli 6, Giommetti 4, Provenzal 5; Allenatore Milli
Arbitri: Frosolini di Grosseto e Rinaldi di Livorno

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments