Il vescovo emerito Franco Agostinelli si appresta a ricevere la cittadinanza onoraria in Consiglio comunale. L’appuntamento è per domani, giovedì 24 ottobre. Il riconoscimento è stato fortemente voluto dal sindaco Matteo Biffoni e dal presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti per ringraziare monsignor Agostinelli per i sette anni di episcopato a Prato. L’annuncio della cittadinanza onoraria fu dato da Biffoni lo scorso primo settembre in Cattedrale, giorno del saluto della Diocesi e della città ad Agostinelli che la settimana successiva, il 7 settembre, avrebbe lasciato al guida della Chiesa pratese al successore il vescovo Giovanni Nerbini. Anche a monsignor Gastone Simoni, il 25 settembre 2012, e a monsignor Pietro Fiordelli, il 13 febbraio 1992, fu consegnata la cittadinanza onoraria in occasione della fine del mandato episcopale a Prato.
Ma torniamo alla seduta del consiglio comunale di domani. L’arrivo in palazzo comunale di monsignor Agostinelli è previsto per le ore 14,30. Ad accoglierlo ci sarà il sindaco Matteo Biffoni che, prima della seduta, consegnerà al vescovo emerito il Gigliato d’argento.
L’inizio dell’assemblea cittadina è fissato alle ore 15. Dopo gli adempimenti di rito e l’esecuzione dell’inno nazionale di Mameli, prenderà la parola il presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti, che darà il benvenuto a monsignor Agostinelli. A seguire gli interventi dei capigruppo. Prenderanno la parola anche il presidente della Provincia, Francesco Puggelli, e il presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani. Dopodiché sarà il sindaco Biffoni a rivolgere il suo saluto a nome di tutta l’amministrazione comunale al vescovo emerito, che infine prenderà la parola. Al termine degli interventi ci sarà la cerimonia ufficiale con il conferimento della cittadinanza onoraria a monsignor Agostinelli.
L’evento sarà seguito in diretta da TV Prato, collegata col salone consiliare, a partire dalle ore 14,45.
Commenti