31 Ottobre 2019

“Creazioni Urbane – diario di una città” da venerdì 1 novembre torna il format di TV Prato


Un viaggio alla scoperta della Città, dal centro storico alle periferie, dai luoghi nascosti a quelli più conosciuti. Torna da domani, venerdì 1 novembre, alle h.21.20 su TV Prato (canale 74 del digitale terrestre o sul sito www.tvprato.it.test) “Creazioni urbane – diario di una città”, il format di TV Prato prodotto in collaborazione con il Comune di Prato, volto a raccontare l’esperienza dei progetti di riqualificazione e rivitalizzazione pensati e promossi da cittadini, associazioni e operatori del territorio e sostenuti dal Comune.  

Diciannove progetti, diciannove modi diversi per raccontare Prato, quattro puntate di 25 minuti ciascuna che parlano di integrazione, accoglienza, inclusione, riappropriazione del territorio e buone pratiche. A condurre gli spettatori in ogni tappa di questo tour sarà la giornalista di Tv Prato Arianna Di Rubba.

Creazioni urbane è un progetto promosso e finanziato dal Comune di Prato, pensato per rianimare e rivitalizzare alcuni quartieri della città – Centro Storico, Soccorso, Macrolotto Zero e le frazioni – attraverso iniziative capaci di coinvolgere i cittadini per creare opportunità di relazione tra le persone e azioni di presidio attivo in luoghi considerati complessi. Tv Prato ha seguito tutte le iniziative e, per il terzo anno consecutivo, ha creato un format innovativo con l’intento di raccontare queste belle storie di aggregazione, inclusione e accoglienza rese possibili grazie alla sinergia che si è creata tra chi vive, lavora e frequenta giorno dopo giorno questi spazi.

La prima puntata avrà come filo conduttore la natura e l’ambiente, dalla riscoperta degli spazi pubblici più o meno conosciuti ai laboratori per imparare a creare un orto urbano, passando per una giornata dedicata allo scambio dei semi. Verranno, infatti, presentati i progetti “Il nuovo giardino al Soccorso – Scoperta e racconto” promosso da Riciclidea insieme a altre associazioni che operano nel quartiere; “Laboratorio di progettazione e costruzione di orti urbani ecosostenibili in terrazza” ideato dall’associazione Komorebi e “Siamo un fiume in piena” di Arci Prato.

La puntata andrà in onda venerdì 1° novembre alle h.21.20 e poi in replica venerdì alle 23.45, sabato 2 novembre alle 9 e alle 14.15.

Creazioni urbane – diario di una città” proseguirà nelle serate di venerdì 8, 15 e 22 novembre 2019.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments