4 Ottobre 2019

Entrano in servizio i varchi elettronici a bordo dei nuovi bus della Lam Viola: ecco come funzioneranno


Dopo la presentazione del primo prototipo avvenuta in occasione dell’inaugurazione dei nuovi bus ibridi, il prossimo 7 ottobre entreranno ufficialmente in servizio i varchi elettronici all’ingresso degli autobus della LAM Viola.

Con l’obiettivo di abituare i viaggiatori della LAM Viola è stato scelto di immettere nel servizio i tornelli in maniera progressiva fino al completamento del parco rotabile nel giro di poche settimane.


Cosa fare una volta saliti a bordo
Salendo su uno dei mezzi della LAM Viola ci si troverà di fronte al nuovo varco elettronico. Basterà bippare la propria Carta Mobile o inserire il proprio biglietto nella validatrice posta in prossimità della nuova struttura e attendere che il varco apra le proprie porte, unitamente all’emissione del suono “Bip” e della comparsa di luce verde che certificheranno a tutti i passeggeri che si è in possesso di un titolo valido e correttamente validato.
In caso di titolo di viaggio non valido, il varco rimarrà chiuso e verrà rilasciato un suono “Bop” insieme ad una luce rossa. Se si vuole proseguire il viaggio, sarà necessario dotarsi di un biglietto a bordo, acquistabile dall’autista, o utilizzare il servizio SMS (in caso di spostamento entro la rete urbana).

Un viaggio sempre più rispettoso
Nessun cambiamento nelle abitudini di quei clienti abituati a bippare la propria Carta Mobile. Il gesto da compiere sarà lo stesso. Il varco elettronico è un ulteriore strumento a servizio del viaggiatore che garantisce valore al proprio viaggio e permette di promuovere ulteriormente quel controllo sociale che già si è registrato a bordo dei mezzi CAP una volta introdotta Carta Mobile ed il nuovo sistema di bigliettazione elettronica nel 2015.

La scelta di dotarsi di un varco elettronico a all’ingresso del bus va anche nella direzione di aumentare la sicurezza a bordo del mezzo di trasporto pubblico: solo chi ha un titolo valido ha il diritto di oltrepassare il varco e partecipare al viaggio condiviso.
I varchi, inoltre, rispettano tutte le normative relative all’omologazione dei veicoli, con riguardo alla loro costruzione generale, mantenendo tutti i canoni di sicurezza in caso di emergenza attraverso l’apertura automatica.

Comunicare il cambiamento
La messa in servizio di questi nuovi strumenti richiede un’adeguata comunicazione con la clientela. È per questo che torneranno a bordo dei mezzi della LAM Viola i nostri Facilitatori che accoglieranno i viaggiatori e spiegheranno il corretto approccio al varco elettronico. Istruzioni scritte saranno consultabili in prossimità della postazione autista e le porte di salita a bordo presenteranno un pittogramma dedicato.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Michele
Michele
4 anni fa

Io sono un pendolare e utilizzo con soddisfazione gli autobus della CAP. Da anni noto con disappunto che una buona percentuale degli utenti non paga il biglietto. Questo è facile da verificare poiché tutti abbonati o no devono convalidare ad ogni viaggio all’apposita macchinetta il biglietto/abbonamento. Per cui non è una sensazione che una percentuale molto alta viaggia senza biglietto ma una constatazione oggettiva.
La mancata giusta remunerazione per il servizio va ad incidere o sulla qualità del servizio stesso o sulle casse degli enti locali che devono intervenire economicamente attingendo dalla fiscalità generale, così io pago due volte per il servizio. Con le mie tasse e pagando il biglietto.
Per cui ben venga il tornello, ma continuate comunque con i controlli perché già mi immagino un sacco di gente entrare dalle porte centrali per la discesa.
Un passo nella giusta direzione.
Michele

franco
franco
4 anni fa

Credo una buona cosa, naturalmente ci saranno ritardi delle corse per ingorghi di persone che cercano di fare i furbi,,, e credete sono in molti.