Esami del sangue, nuovi otto punti prelievo nell’area pratese. Ecco quali sono


Si amplia la rete dei punti prelievo nell’area pratese. Con l’apertura di otto nuove sedi territoriali – scattata ufficialmente lo scorso 1° ottobre – diventano 33 le strutture dove poter effettuare gli esami del sangue a livello provinciale, tra realtà del terzo settore (come Misericordia e Croce d’Oro) e istituti medici privati.

Nei primi sei mesi di quest’anno, sono stati oltre 128mila gli esami ematici effettuati nei 10 punti prelievo aziendali e nelle 17 strutture convenzionate con la Asl. Con l’ingresso in rete delle 8 nuove sedi dislocate, si stima un potenziale aumento di 53mila prelievi all’anno.

Per accedere è necessario, al momento, telefonare o recarsi di persona presso le strutture per fissare un appuntamento ma il prossimo obiettivo sarà la prenotazione online.

Resta, al solito, il Centro socio-sanitario Giovannini, a cui si accede in modo diretto tramite il sistema TUPASSI e che dal prossimo novembre sarà dedicato anche a curve glicemiche e ormonali, prelievi per pazienti oncologici, inoculazione della Mantoux e tamponi uretrali maschili. La medicina trasfusionale dell’ospedale pratese svolge invece prelievi specifici, anche a carattere urgente, mentre nell’ambulatorio pediatrico del Santo Stefano vengono effettuati esami del sangue per bimbi fino ai 6 anni d’età.

Una maxi rivoluzione che a gennaio 2020 sarà accompagnata da un’altra novità: il passaggio alla gestione diretta dei servizi socio sanitari di zona, che faranno capo solo alla Società della Salute.

Ecco i nuovi punti prelievo:

a Prato centro-est presso la Misericordia, Istituto Diagnostico Santo Stefano (via Ferrucci, 55), all’Istituto Diagnoys- Etrusca Medica (via Pistoiese, 219), all’Istituto Analisi Mediche – IAMA (via Terracini,5); a Prato ovest nell’Ambulatorio della Misericordia, località Maliseti (via Montalese, 385); a Vaiano sempre al IAMA (presso la Farmacia, in via Vannoni, 5); a Montemurlo negli Ambulatori della Misericordia (via Monsignor Contardi, 13); a Carmignano-Seano all’Isituto Diagnosys (via Don Milani, 7) e a Prato-sud in località Paperino alla Croce D’Oro (via Fosso del Masi, 110).

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
fernando cosci
3 anni fa

Potevano essere inseriti i numeri telefonici per ogni punto prelievi.