4 Ottobre 2019

Finanziata dalla Regione la riqualificazione di piazza del mercato a Montepiano: parcheggio, punto informazione e area di sosta per i camper


La piazza del mercato di Montepiano, piazzale degli Alpini, sarà riqualificato grazie alle risorse assegnate al Comune di Vernio dal bando regionale per il co-finanziamento di interventi di rigenerazione urbana nelle aree interne della Toscana. L’opera, dal costo complessivo di circa 400 mila euro, è stata finanziata dalla Regione all’80% con un contributo di 319mila euro (su 4 milioni di euro di risorse complessivamente assegnate in Toscana).
“Finalmente è stato premiato dalla Regione un progetto importante che purtroppo aveva fallito l’obiettivo con i bandi GAL Start, nonostante questi fossero riservati ad aree lontane almeno 15 chilometri dal capoluogo – spiega il sindaco Giovanni Morganti – Stavolta invece il nostro progetto ha avuto la meglio, insieme ad altri 13, su ben 58 proposte. Va a posto un tassello dell’adeguamento di tutte le piazze sedi di mercato. Per la piazza di Mercatale ci sono già i fondi in bilancio. Per i Comuni piccoli, com’è quello di Vernio, è sempre più difficile ottenere finanziamenti, servono progetti già pronti che poi magari rimangono indietro. La nostra lungimiranza però alla fine ha vinto”.
Il progetto di riqualificazione è infatti già definitivo ed entro la fine dell’anno sarà pronto l’esecutivo. I lavori dovrebbero iniziare nel 2020. Nella piazza di Montepiano sarà riqualificato il parcheggio dietro la chiesa e il cimitero, saranno alloggiati i sottoservizi per il mercato e realizzata una struttura prefabbricata in legno lamellare che ospiterà i servizi igienici e un punto informazione. Ci sarà spazio anche per l’area di sosta camper con 3 piazzole, un servizio che attualmente la Val di Bisenzio non ha e che è molto carente in tutto l’Appennino. I lavori andranno a vantaggio anche del turismo, la piazza si trova infatti alla confluenza della Via della Lana e della Seta, dei percorsi Gea e Sentiero Italia e del circuito CAI 00.
L’amministrazione di Vernio prosegue dunque il progetto complessivo di adeguamento di tutte le piazze sedi di mercato, che a Vernio sono 3. Se quella di San Quirico era già stata sistemata durante il mandato dell’ex sindaco Cecconi, la riqualificazione di quella di Mercatale, piazza Primo Maggio, è tuttora in corso. Si sta lavorando infatti alla progettazione per completare l’intervento già iniziato l’anno scorso con l’allestimento delle panchine e delle ringhiere. L’opera costerà circa 150 mila euro. I fondi necessari sono già in bilancio, ma l’amministrazione è alla caccia di possibili finanziamenti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments