9 Ottobre 2019

“Io non rischio”, a Montemurlo scendono in piazza i campioni dello sport per le buone pratiche di protezione civile


A Montemurlo la campagna di prevenzione e di promozione delle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio” porta in piazza i grandi campioni dello sport. Marco Innocenti, Christian Giagnoni, Emily Whaby e Michel Galeotti saranno i testimonial dell’iniziativa, che si svolge in contemporanea a livello nazionale e si propone di comunicare i rischi naturali che interessano il nostro Paese.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche Montemurlo, infatti, partecipa alla campagna “Io non rischio”. Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto, rischio maremoto, rischio alluvione, l’appuntamento è per sabato 12 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 in via Livorno al centro commerciale Coop mentre domenica 13 ottobre, sempre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, in via Berlinguer, al centro commerciale Simply. I testimonial montemurlesi saranno presenti in alcuni momenti delle due giornate agli stand, distribuiranno i materiali informativi e «faranno conoscere l’importanza della preparazione e “dell’allenamento” non solo nello sport, ma anche per prevenire le emergenze. L’informazione e la consapevolezza sono i primi strumenti per affrontare i rischi» sottolinea l’assessore alla protezione civile del Comune di Montemurlo, Valentina Vespi, che aggiunge« i volontari di “Io non rischio” inoltre saranno a disposizione dei cittadini per portarli a conoscenza dei vari strumenti disponibili sul territorio per rimanere sempre aggiornati su allerte ed emergenze in corso come l’app e gli sms di “Cittadino informato”»

Quest’anno la campagna “Io non rischio”, giunta alla nona edizione, aprirà la prima “Settimana nazionale della protezione civile”, 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale della protezione civile. Domenica 13, giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, sarà proprio il Capo Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli a dare ufficialmente il via alla Settimana visitando alcune piazze della campagna “Io non rischio”.

Per informazioni su “Io non rischio” a Montemurlo si può contattare la Vab Montemurlo tel. 0574.682736 – mail montemurlo@vab.it o la Croce d’Oro Prato tel. 338.9335064 – mail info@crocedoroprato.it

IO NON RISCHIO 2019 – L’edizione 2019 coinvolge oltre 5.000 volontari e volontarie appartenenti a 750 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments