17 Ottobre 2019

“Luceverde” per gli automobilisti pratesi: una App e un sito per monitorare il traffico cittadino in tempo reale


Fornire informazioni in tempo reale su incidenti, cantieri e code utili ad evitare di rimanere imbottigliati nel traffico cittadino. È l’obiettivo che si pone Luceverde, il nuovo servizio realizzato da Aci, in collaborazione con il Comune di Prato. Gli automobilisti potranno consultare un sito (https://www.luceverde.it/ ), una app gratuita (Luceverde) e un notiziario radiofonico per avere indicazioni utili sulle maggiori criticità in atto sulle strade comunali e non solo: il sistema sarà aggiornato anche con comunicazioni sul trasporto pubblico locale, ferroviario e sul traffico autostradale.

Sarà la polizia municipale di Prato ad aggiornare le informazioni grazie al lavoro della centrale operativa, che vaglierà incidenti e code, e li segnalerà – assieme alle principali ordinanze legate alla presenza di cantieri – alla centrale operativa romana di Aci, che già opera in altre 13 città italiane, fra cui Roma e Milano. Tramite la app e il sito, gli automobilisti pratesi potranno selezionare un itinerario di viaggio preferito e verificare che lungo il percorso non siano presenti ostacoli, ma potranno anche segnalare situazioni critiche di viabilità al numero verde 800.18.34.34. Le segnalazioni saranno verificate dalla polizia municipale e contribuiranno ad aggiornare le mappe in tempo reale.
Ogni due ore, alle 7,50 del mattino, fino alle 19,50 la centrale operativa di Aci predisporrà un notiziario sulla mobilità pratese (in onda, oltre che sul web, anche su Radio Prato, White Radio e Radio Italia Cina)

Luceverde è un servizio che potrà essere implementato con altre funzioni: già entro la fine dell’anno potrebbe essere possibile ricevere notifiche su code o eventi critici lungo un percorso abituale richiesto dagli stessi utenti.

«Si tratta di uno strumento molto utile per tutti gli utenti della strada, che in tempo reale potranno essere informati su lavori stradali, incidenti, interruzioni della viabilità per vari motivi, manifestazioni e molto altro – afferma l’assessore Leoni – Scaricando l’app o collegandosi al sito web si potrà conoscere la situazione in quel momento preciso per una via in particolare o nell’intera città o altri territori».
«Luceverde ha una grafica molto semplice, è di semplice utilizzo, molto intuitiva, ma offre un servizio molto utile ed efficace per la fluidità del traffico – spiega il presidente di Aci Prato Mazzoni – E’ il primo passo per passare ad una gestione più avanzata e meno amministrativa della mobilità, in cui i cittadini siano meno dotati di maggiore responsabilità nella scelta dell’itinerario da intraprendere in un territorio vasto in cui cantieri stradali possono essere tanti».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments