3 Ottobre 2019

“Puliamo il mondo”: sabato tutti alla Pista Rossa di Seano per dare un piccolo ma importante segnale di cura del territorio


Una mattinata di festa all’insegna della condivisione e della cura del territorio. Torna, infatti, Puliamo il mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente e nata con l’obiettivo di rendere migliore il territorio grazie alla pulizia dell’ambiente e alla valorizzazione dei beni comuni. Come negli anni passati, anche il Comune di Carmignano e l’assessorato all’Ambiente sono impegnati in prima fila: l’appuntamento è per sabato 5 ottobre alle 10 alla Pista Rossa di Seano. Tutti, dai più piccoli ai più grandi, sono invitati partecipare e a dare il loro piccolo ma importante segnale di cura del proprio territorio. E così, come sottolinea lo slogan dell’iniziativa “Prima che sia troppo tardi. Tutti possiamo dare una mano. Unisciti a noi”.

“Obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare la cittadinanza, e in particolare le giovani generazioni che prenderanno in custodia il nostro territorio, al rispetto dei luoghi pubblici, degli spazi e dell’ambiente – ha spiegato il sindaco Edoardo Prestanti -. Tenere un mondo pulito significa un maggior decoro per il nostro ambiente, ma soprattutto ridurre la quantità di rifiuti gettati in modo improprio, anche alla luce anche di quello che ci stanno dicendo tutte le agenzie internazionali, ossia che stiamo consumando il futuro del pianeta. L’iniziativa vuole dunque da un lato sensibilizzare al decoro urbano, dall’altro alla sostenibilità ambientale”. Grazie al supporto dell’amministrazione comunale e al coordinamento dell’Ufficio Ambiente, sabato verranno perciò ripulite l’area verde che interessa la Pista Rossa e i giardinetti antistanti con i giochi per i bambini. Ai partecipanti sarà poi offerta una colazione di ringraziamento dalla Coop Bisenzio Ombrone di Seano. “Quest’anno abbiamo organizzato un unico appuntamento aperto a tutta la cittadinanza, adulti e bambini, per ritrovarsi e pulire insieme la Pista Rossa. Uno spazio pubblico molto frequentato ma che, proprio per questo suo grande utilizzo, necessita di una pulizia più approfondita – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi -. E allora quale migliore occasione che quella di sabato?”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio ambiente del Comune di Carmignano al numero 055 8750269 oppure ambiente@comune.carmignano.po.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments