28 Ottobre 2019

Sanità, l’Asl invia a Prato 5mila avvisi per ticket non pagati


Inviati dall’Asl Toscana Centro circa 30mila avvisi bonari per ticket non pagati al domicilio degli assistiti di Firenze, Empoli e Prato. Nel dettaglio, per quanto riguarda Firenze gli avvisi inviati sono 4.961; 18.500 quelli inviati ai residenti della zona dell’Empolese, per ticket di specialistica e di pronto soccorso non pagati tra il 2014 e il 2015; 5.000 gli avvisi in arrivo per gli assistiti pratesi.

“L’invito a regolarizzare – si spiega in una nota diffusa dalla Asl – nasce per dare all’assistito, in questa fase, la possibilità di sanare la propria posizione senza spese aggiuntive”. L’avviso è corredato da un bollettino precompilato, il cui pagamento garantisce la chiusura della posizione. “L’Azienda – si precisa sempre nel comunicato – si raccomanda di utilizzare esclusivamente il bollettino allegato all’avviso bonario, a garanzia per l’utente della tracciabilità del pagamento”.

“Nella lettera recapitata per posta al domicilio, l’assistito trova anche tutte le informazioni per eventuali contestazioni e un modello denominato “Osservazioni del cittadino” perché la sua posizione possa essere riesaminata. Tutti i casi contestati vengono esaminati dagli uffici recupero crediti competenti per ogni area e a tutti viene data una risposta. Rispetto al passato – aggiunge L’Asl – l’operazione che sta portando all’invio massivo di circa 30mila avvisi bonari, può contare su due novità importanti: la prima riguarda la possibilità di inoltrare le osservazioni via email o via fax agli uffici recupero (i numeri sono indicati nella lettera) ora, però, con l’ulteriore possibilità per il cittadino che lo desidera di essere ricevuto di persona dall’ufficio recupero crediti di area per un approfondimento, dopo aver preso un appuntamento presso qualsiasi punto CUP territoriale o chiamando il call center telefonico. L’altra novità – sottolinea l’Asl – riguarda la possibilità di ricevere risposte a domande di primo orientamento da parte di tutti i front office dell’Azienda: il personale degli sportelli Cup, delle accettazioni agli esami e le portinerie di tutte le aree territoriali aziendali, potrà dare in maniera uniforme ed allineata risposte ai cittadini sulla procedura da seguire per regolarizzare la propria posizione o per presentare eventuali contestazioni. Informazioni più approfondite potranno essere richieste agli uffici recupero crediti competenti”.

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Gaetano Coppola
Gaetano Coppola
4 anni fa

Ho ricevuto l’avviso bonario per il pagamento del ticket sanitario per l’anno 2013. Ho pagato, ora posso detrarlo in dichirazione dei redditi?