4 Ottobre 2019

Vent’anni dalla riapertura del Politeama, al via la speciale rassegna con lo show di Stefano Simmaco


Con Stefano Simmaco e il suo Ti porto via con me, domenica 6 ottobre, alle 21.30, parte la rassegna SON VENTANNI. eccellenze pratesi per il Politeama, quattro spettacoli concentrati nel mese di ottobre per celebrare i vent’anni dalla riapertura del Teatro Politeama Pratese.

Ti Porto via con me è uno spettacolo poliedrico, firmato e interpretato dallo stesso Simmaco, che lo vede cantare e ballare con un nutrito corpo di ballo, accompagnato da una live band. Troveremo sul palco anche ospiti d’eccezione quali l‘elegantissima Drusilla Foer, Lorenzo Branchetti, attore e conduttore televisivo, altro pratese doc, formatosi al Politeama presso la scuola di Musical Arteinscena, noto al grande pubblico come Milo Cotogno della Melevisione, e, infine, il musicista cantautore toscano Vanni Pinzauti.

Stefano Simmaco, ex enfant prodige, nato e cresciuto sul palcoscenico del Politeama, si è affermato nel mondo televisivo come talentuoso showman pratese. Nella sua carriera, ha collaborato con molti artisti come Massimo Ranieri, Giorgio Panariello e Ennio Morricone; ha vinto “Bravo Bravissimo”, a soli 12 anni, programma televisivo condotto da Mike Buongiorno, e poi, nel 2015, “Forte Forte Forte…”, noto talent show su Rai Uno, prodotto da Raffaella Carrà, con in giuria oltre alla Carrà, Asia Argento, Joaquin Cortés e Philipp Plein.

La rassegna, tutta pratese doc, prosegue, sabato 12 ottobre, alle 21.00, con l’orchestra de I Menestrelli Pratesi, cantori per eccellenza della storia della città. Presentati da Paolo Rosati, con la supervisione del regista e attore Sandro Querci, avrà ospiti, cantanti e caratteristi quali Blebla, Lisetta Luchini, Mario Maggesi, Claudio Moradei, Stefano Motola, Silvia Querci, Tony Reale, con la partecipazione straordinaria di Marileno Querci.

Sarà la volta poi di ARTEINSCENA, diretta da Simona Marchini, con Little Italy il musical, sabato 19, alle 21.00. E infine sabato 26 ottobre, alle 21.00, ultimo spettacolo, A un certo momento… di “Camici miei” con i Lions Club Prato Castello dell’Imperatore.

Tutti gli incassi delle serate saranno devoluti a una raccolta fondi per i lavori di ristrutturazione del Politeama, a testimonianza di quanto la vita e la salute dell’Ex-Banchini stia a cuore a tutta la città, sin dalla sua rinascita nel 1999. Il prezzo dei singoli spettacoli è di € 15.

Ricordiamo che il Teatro Politeama Pratese è stato riaperto proprio grazie alla volontà dei pratesi che hanno formato un comitato cittadino, capitanato da Roberta Betti, creando, l’8 settembre del 1994, il Politeama s.p.a., un progetto a dir poco innovativo: l’istituzione di una public company, tra le più piccole di Europa, finalizzata all’acquisto e il recupero di un teatro. Sicuramente il primo caso in Italia! Le azioni potevano essere comprate da tutti presso gli sportelli della CariPrato.

Bruno Banchini inaugurò il teatro che aveva fatto costruire da Pierluigi Nervi, nel 1925, con l’opera, la Tosca di Giacomo Puccini, interpretata dalla soprano Giuseppina Cobelli. Fedele alla tradizione, il Politeama Pratese ha riaperto ufficialmente al pubblico, il 2 gennaio del 1999, sempre con Tosca affidata alla meravigliosa voce di Madelyn Monti, diretta dal maestro Roberto Gabbiani, una produzione apposita per il teatro. Dal 1999 ad oggi, è diventato un punto di riferimento per la città, ospitando oltre al cartellone della stagione teatrale in abbonamento, i concerti della Camerta Strumentale Città di Prato; ha ristrutturato il Ridotto che è sede di incontri, convegni e della rassegna jazz “Politeama in primo piano”, a cura di Mirko Guerrini; ha aperto le sue porte ai giovani e alla loro formazione nel mondo dello spettacolo con l’istituzione del laboratorio di Musical ARTEINSCENA, diretta da Simona Marchini.
Per informazioni e prevendita: Teatro Politeama Pratese
Via G. Garibaldi 33 – PRATO | Tel. 0574 603758
e-mail: teatro@politeamapratese.com – www.politeamapratese.com

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments