6 Novembre 2019

Al via la nuova stagione della Camerata Strumentale “Città di Prato”


Alessio Bax

Il primo appuntamento del cartellone sinfonico della Camerata Strumentale “Città di Prato” ha il valore di una tripla inaugurazione. Infatti, oltre a dirigere il concerto d’apertura, il direttore musicale Jonathan Webb festeggerà insieme all’orchestra e al pubblico la preziosa acquisizione della nuova camera acustica, una conquista resa possibile anche grazie alla campagna di crowdfunding «La casa dei suoni» partecipata da tanti sostenitori.

La pagina che apre il concerto di domani (giovedì 7, ore 21 al Teatro Politeama), la Terza Sinfonia op. 52 di Sibelius, inaugura a sua volta un progetto di esecuzione dell’integrale sinfonica del compositore finlandese che verrà realizzato dalla Camerata in tre anni. La luminosità serena e l’ottimismo della Sinfonia in do maggiore, giustamente soprannominata la «Pastorale del nord», s’addice assai bene ad aprire la finestra sonora sul «puro ciel» del percorso musicale 2019-2020. Grazie alla presenza illustre di un grande amico della Camerata, il pianista Alessio Bax (nella foto a lato), l’orchestra pratese sarà in grado di solennizzare la festa con uno dei più grandi monumenti della musica romantica tedesca, il Secondo Concerto per pianoforte e orchestra op. 83 di Johannes Brahms, sintesi mirabile d’architettura sinfonica e forma concertante.

Guarda il video di presentazione del maestro Jonathan Webb

Alle 18,45 al Politeama Pratese si terrà l’incontro introduttivo con il direttore artistico Alberto Batisti. Ingresso libero. A seguire apericena da prenotarsi entro martedì 5 novembre allo 0574 603758 o info@cameratastrumentale.org

Il concerto verrà trasmesso in diretta su Rete Toscana Classica – anche in streaming su www.retetoscanaclassica.it

Info: Teatro Politeama Pratese / Via Garibaldi 33, Prato/ tel 0574 603758. Costo biglietti e abbonamenti.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments