30 Novembre 2019

Antica Fiera di Carmignano, buona la prima. Ecco le iniziative di domani FOTO


Prima giornata di festa oggi per l’antica Fiera di Carmignano, la kermesse che ogni anno richiama a Carmignano migliaia di persone. Tre giornate di appuntamenti, oggi, domani e martedì 3 dicembre, per tutti i gusti e tutte le età, tra mercatini, stand gastronomici, mercato dei prodotti locali, conferenze, laboratori, esposizioni di animali da stalla e da cortile, trattori e show cooking.

 

 

Domani, domenica 1 dicembre, gli appuntamenti prenderanno il via la mattina alle 8.30 con un’escursione di trekking con il CAI alla scoperta del Montalbano: in programma una camminata di sei ore (con ristoro) dalla piazza della Chiesa alla Torre di Sant’Alluccio. Dalle 9.30 in sala consiliare, nell’ambito del progetto “Carmignano 2020”, da non perdere l’incontro curato dal BioDistretto del Montalbano “Fare il vino con l’uva”. Una conferenza a cura dell’agronomo biodinamico Leonello Anello. Seguiranno poi assaggi di vini biologici e biodinamici del territorio. Alle 12.30 e alle 15.45 nella centralissima piazza Giacomo Matteotti sono previste le esibizioni di falconeria. Dalle 14.30 alle 18 invece al Circolo Arci 11 Giugno il centro olistico Si.amo propone un percorso olistico dal titolo “Dalla terra all’uomo. Il ritorno alle origini e il ritmo universale”. Nel pomeriggio, alle 15.30, al Museo della Vite e del Vino da non perdere un incontro alla scoperta di uno dei prodotti tipici del nostro territorio: il vino. Insieme a Stefano Conte dell’A.I.S. Toscana si parlerà de “La vendemmia 2019 a Carmignano. Quantità, qualità, costi”. L’incontro è curato dalla Strada dei Vini di Carmignano; al termine, assaggi dei vini di Carmignano. Alle 16 in piazza Vittorio Emanuele II esibizione cinofila dei cani da ricerca della Vab. Per i più piccoli alle 17 in Sala consiliare andrà in scena lo spettacolo di burattini “Lo gnomo pepolino” a cura della compagnia Lucia Osellieri. Alle 17.30 secondo show cooking di questa edizione della fiera: ai fornelli ci sarà una delle protagoniste di Masterchef 2, Daiana Cecconi, che cucinerà il “Cinghiale a beccafico”.

Si ricorda poi che davanti al Comune per i più piccoli è presente la giostra dei cavalli. Dalle 9 alle 19 nel parcheggio di Santa Caterina saranno esposti trattori vecchi e nuovi, animali da stalla e da cortile. In piazza Vittorio Emanuele II (ore 9-19) mercato dell’olio nuovo e dei prodotti di Carmignano, mercatino natalizio e dell’antiquariato. Nelle ex Cantine Niccolini (ore 10–19) ci sono “Io Creo Natale”, la mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile, e il mercatino di beneficenza delle scuole, con i lavori realizzati dai ragazzi delle scuole del Comune di Carmignano. Nella saletta della So.ri di piazza Matteotti sarà possibile visitare la mostra di pittura “Botanica ad acquerello” di Elisabetta Nunziati mentre in Sala consiliare da non perdere la personale di pittura di Veronica Aguilar e la mostra fotografica di Martina Forni, vincitrici del concorso “Madre Terra”. In via Roma 5, infine, “Il corredo di una volta” a cura di Mater Caritas.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments