18 Novembre 2019

Basket, la SIBE batte e aggancia in classifica la Libertas Montale


Preoccupazioni alla vigilia nello staff Dragons per una settimana di allenamenti travagliata; al lungo degente Fontani, ancora in panchina solo per incoraggiare i compagni, si aggiungevano Navicelli e Pinna alcuni problemini fisici, fortunatamente e grazie anche al lavoro dello equipe medicofisioterapica, risolti brillantemente al che i due sono stati determinanti nella gara contro Montale, autentico top team dell’ultimo mese, proveniente da 4 vittorie consecutive.
Coach Pinelli in starting five, con Danesi, Staino e Pinna, dà fiducia ai giovani neo rossoblu Navicelli e Goretti, ed i due ripagano la considerazione del tecnico con una partenza maiuscola, realizzando in coppia i primi 11 punti che dopo la tripla dell’ex Evotti, costringono coach Della Rosa ad un precipitoso timeout. Goretti non permette agli avversari di avvicinarsi a canestro e la staffetta difensiva fra Staino e Navicelli, poi ottima anche quella di Smecca, sull’estone Riismaa, capocannoniere per distacco del girone, dà i suoi frutti tenendo a zero la fortissima ala baltica. Smecca colpisce appena entrato dai 6,75 e con Pinna dominante sotto le plance che inizia anche a perforare la retina pistoiese, la SIBE allunga decisamente, raggiungendo gli 11 punti di vantaggio con una zingarata di capitan Staino, prima che il montemurlese di origini albanesi Zita non fissi il punteggio del primo quarto sul 20 a 10. Dopo 7 gare nelle quale i lanieri sono partiti sempre a handicap, questa partenza sprint rincuora non poco la #dragonsfamily che assiepa la tribuna lato Prato delle Toscanini. I Dragons continuano a pigiare sull’acceleratore anche nel 2° quarto; Taiti chiude un gioco da tre punti poi mette la tripla inframezzata dalle conclusioni dalla media di Staino, Smecca e Pacini, bella “garra” per l’Under pratese molto presto buttato sul parquet come il compagno di giovanile Zardo. Poi si accende Pinna, MVP di serata, che con 9 punti in meno di 2’, che con un prepotente “schiaccione”, dà il massimo vantaggio, + 21 ai suoi. Squadre negli spogliatoi sul 44 a 26 con il bomber Riismaa che inizia ad accendersi.

Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo i padroni di casa contro la zona pistoiese, si affidano troppo al tiro dall’arco; almeno 4 tiri aperti vengono sputati dal ferro e le percentuali fino ad allora ottime, si sporcano, ama la difesa continua ad essere un fattore, così la Libertas non riesca a chiudere il gap. Danesi in entrata e dall’arco tiene a bada gli ospiti appena rincuorati dalle conclusioni di Zita e Riismaa. Il canestro di Taiti chiude il quarto sul 56 a 42. Ultimo quarto con Pinna e Taiti che tengono sempre i biancoblu sopra la doppia cifra. Intanto però il ragazzone estone si ricorda di viaggiare sopra i 25 di media e con 11 punti nel quarto si aggiudica l’inutile palma di top scorer (24 pt.). Ma Staino, Smecca e Taiti rispondono a tono anche quando i pistoiesi con una tripla di Zita tornano minacciosi. Pinna con 7 nell’ultimo parziale (22 totali conditi con 13 rimbalzi e 31 di valutazione) tiene sempre nettamente avanti i Dragons. Il canestro della staffa è di un ottimo Navicelli, 26’ in campo con autorevolezza. (73 a 65)

Sabato la SIBE sarà a Valdisieve per affrontare i fiorentini infuriati per aver perso in extremis domenica a Castelfiorentino una gara che sembrava poter premiare l’ottima squadra di coach Pescioli.
TV Prato manderà in onda la telecronaca di SIBE vs Libertas Montale, martedì 19 novembre alle 23.40 e mercoledì 20 alle 15.20 sul canale principale (74 del DT) oltre a svariate repliche sul 212, canale sportivo dell’emittente pratese a partire da mercoledì 20 in prima serata alle 21, poi giovedì alle 16 e venerdì 22 novembre alle 17,30.

SIBE PRATO vs LIBERTAS MONTALE 73 a 65 (20 a 10 / 44 a 26 / 56 a 42)
Dragons Prato: Danesi 5, Saccenti NE, Staino 10, Navicelli 7, Fontani NE, Zardo, Pacini, Smecca 9 Goretti 6, Pinna 22, Manfredini NE, Taiti 12; Allenatore Pinelli, assistenti Fusi e Parretti
Montale: Gangale 3, Riismaa 24, Zita 15, Mati 4, Di Teodoro NE, Evotti 15, Ignarra NE, Pierattini, Bonistalli 4, Greco, Geromin, Faticanti; Allenatore Della Rosa
Arbitri: Venturini di Capannori e Verdi di terranuova Bracciolini

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments