7 Novembre 2019

Catechismo e disabilità: uscito il volume per la Prima Confessione scritto con i simboli


 Dopo il sussidio del primo anno, uscito in modo sperimentale, è stato realizzato e pubblicato il secondo libro di catechismo per bambini con difficoltà cognitive dedicato alla preparazione della prima confessione. Per la Diocesi di Prato e in particolare per l’ufficio catechistico, che sta curando il progetto con una equipe appositamente dedicata, si tratta di un risultato importante, che premia innanzitutto la volontà di creare un cammino di fede inclusivo e aperto a tutti.

Il nuovo volume verrà presentato sabato 9 novembre alle ore 15,30 nella parrocchia di Santa Maria della Pietà alla presenza del vescovo Giovanni Nerbini, che ha curato la prefazione, e di don Andrea Bonsignori, direttore della scuola Cottolengo di Torino, esperienza all’avanguardia nel coinvolgimento dei bambini disabili insieme ai loro coetanei. Infatti il primo vero obiettivo di questo interessantissimo lavoro apprezzato anche a livello nazionale è far in modo che i bimbi con disturbi cognitivi complessi possano crescere nella fede insieme agli altri. Il metodo è lo stesso del primo volume: l’utilizzo della Caa, la comunicazione aumentativa alternativa, un linguaggio simbolico che traduce i messaggi e i contenuti con disegni di facile intuizione, comprensibili anche ai bambini privi del linguaggio o con capacità verbali fortemente compromesse. La Diocesi di Prato è stata una delle prime ad aver pensato a un progetto organico di catechismo in Caa e così nei mesi passati molte parrocchie di diverse regioni italiane hanno contattato l’ufficio catechistico pratese per avere informazioni e suggerimenti.

Come detto, anche questo secondo volume è frutto di un intenso lavoro di equipe, coordinata da don Carlo Geraci e formata da Elena CiabattiSerena Casini e Sara Meoni, che hanno lavorato ai contenuti, tradotti in Caa da Simone MottaLaila Francioni ha curato le illustrazioni: tutti i disegni sono originali. Inoltre Sara Meoni è la voce narrante del libro. Sì perché il testo è corredato di Qr-code, i codici che, se inquadrati con smartphone o tablet, aprono su quei dispositivi i contenuti audio. Insomma, un catechismo 4.0 davvero per tutti.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Daniela Tornare
Daniela Tornare
4 anni fa

Salve,
sono il presidente di “Insieme ad Alessandro Uniti per l’Autismo”
leggo con piacere dell Vs bellissima iniziativa e vorre sapere se siete disponibili ad un collaborazione al fine replicare tali iniziativa sul NS territorio noi siamo afferenti alla diocesi di PAlestrina (Rm).
Saluti Daniela Tornatore