28 Novembre 2019

Fondazione Cassa di Risparmio Prato, domani al Pin corso per attrarre fondi UE: partecipano già oltre 40 associazioni e realtà del Terzo settore


Seconda tappa, domani venerdì 29 novembre al PIN (ore 15-18), per il corso promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Prato, presieduta da Franco Bini (nella foto) con l’obiettivo di fornire gli strumenti per preparare progetti e attrarre risorse comunitarie. Al primo incontro, svoltosi nelle settimane scorse, hanno partecipato oltre 40 associazioni e soggetti del Terzo settore.

Per la Fondazione Cassa di risparmio si tratta di una modalità nuova di intervento a sostegno della comunità locale. L’obiettivo è quello di fornire una sorta di cassetta degli attrezzi: le associazioni vengono guidate dalla lettura del bando fino alla progettazione. Domani ci si concentrerà sulle tecniche per la definizione di un’idea di progetto e sulle metodologie di progettazione. È previsto anche un laboratorio che consentirà ai partecipanti di imparare a scrivere un progetto.

Il corso è organizzato da Arco Lab, il centro universitario del Pin che si occupa di formazione, oltre che di ricerca e consulenza in collaborazione con ValueDo, società specializzata in europrogettazione. La partecipazione è aperta, ci si può registrare tramite modulo online su www.arcolab.org/corso-progettazione .

La Fondazione ha inaugurato la sua strategia innovativa di sostegno alla comunità locale dal gennaio scorso quando ha lanciato il progetto Crowdfunding il futuro si fa in tanti, affidando ad Eppela, lo svolgimento di un corso di formazione rivolto ad associazioni e istituzioni non profit del territorio Hanno partecipato una quarantina di realtà e si sono già concretizzati alcuni progetti. Ha avuto un grande successo la raccolta fondi dell’associazione Pratocultura per la riapertura del Museo di San Domenico; è andata alla grande anche l’iniziativa della Camerata strumentale per la Casa dei suoni e la realizzazione della nuova camera acustica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments