19 Novembre 2019

Giancarlo Calamai racconta i segreti del Corteggio Storico ai Thè di Toscana Oggi


È tempo di tornare a prendere un buon thè in compagnia degli amici di Toscana Oggi. Anche quest’anno, il settimanale delle diocesi toscane propone un ricco programma di incontri. Si tratta di appuntamenti mensili dal taglio culturale nei quali relatori d’eccezione raccontano e illustrano storie, fatti e curiosità tutte pratesi, mentre i partecipanti sorseggiano una tazza di thè e gustano biscotti e dolci appositamente preparati per l’occasione dal pasticcere Massimo Peruzzi e serviti dagli studenti dell’istituto alberghiero Datini.

Il primo appuntamento della serie è in programma mercoledì 20 novembre e avrà come protagonista Giancarlo Calamai, storico cerimoniere del Comune di Prato recentemente andato in pensione. Si tratta di persona molto nota in città e grande esperto delle tradizioni pratesi, a partire dal Corteggio storico dell’8 settembre, manifestazione che ha organizzato per moltissimi anni. In qualità di cerimoniere ha sempre coordinato, per conto del Comune, il rito cittadino per eccellenza: quello dell’ostensione della Sacra Cintola. All’incontro si parlerà, appunto, del «Dietro le quinte del Corteggio storico».

Gli incontri dei Thè di Toscana Oggi si tengono il terzo mercoledì del mese al Ridotto del Teatro Metastasio (via Cairoli, 59) con inizio alle ore 16. Tutti possono partecipare, per farlo occorre essere abbonati al giornale. È possibile anche sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di 10 euro che dà diritto a partecipare a un singolo incontro. Per informazioni: prato@toscanaoggi.it, 0574-1584432.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments