15 Novembre 2019

Mimmo Paladino e Margaret Mazzantini firmano il calendario 2020 dell’Arma FOTO


E’ stato presentato stamani anche a Prato, presso il comando provinciale di via Picasso, alla presenza del colonnello Marco Grandini, il calendario 2020 dell’Arma dei Carabinieri. Le dodici tavole, che raccontano la solidarietà e l’attenzione al prossimo con cui i militari dell’Arma prestano il loro servizio, sono illustrate quest’anno dall’artista Mimmo Paladino, esponente della Transavanguardia, accolto in esposizioni in tutto il mondo e considerato fra i massimi autori del nostro tempo. Alla pittura, viene affiancata quest’anno la letteratura, con brani che sintetizzano episodi di vita vissuta dai reparti dei carabinieri, nei quali si manifestano la solidarietà, l’umanità, la vicinanza alla gente, valori che devono ispirare l’operato di ogni buon Carabiniere. I testi sono firmati da Margaret Mazzantini, che con i suoi romanzi, tradotti in trentacinque lingue, ha vinto fra gli altri i premi Strega e Campiello, affascinando milioni di lettori.

Il fondo oro presente in copertina (nella foto sopra), oltre ai richiami artistici (i Maestri senesi e dei mosaici di Ravenna, tanto cari a Gustav Klimt), intende celebrare il centenario di un prestigioso riconoscimento, la concessione della prima Medaglia d’oro al valor militare alla Bandiera dell’Arma, il 5 giugno 1920, per il contributo fornito alla vittoria nella Grande Guerra.

La pagina centrale (nella foto sopra) si ispira invece alla carica di Pastrengo del 1848, quando un drappello di Carabinieri a cavallo salvò il Re Carlo Alberto in battaglia. In coda, la tradizionale rassegna delle ricompense, ulteriormente arricchitasi nel 2019.

Prodotto editoriale con una tiratura di oltre un milione di copie, il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri è un oggetto ambito, che possiamo trovare tanto nelle abitazioni provate quanto nei luoghi di lavoro e ritrovo, a testimonianza dell’affetto di cui gode la Benemerita.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments