10 Dicembre 2019

Arriva anche a Prato il numero unico per prenotare le visite mediche: ecco il nuovo recapito telefonico della Asl Toscana Centro


E’ stato esteso da oggi anche a Prato il numero unico per la prenotazione, annullamento o spostamento di prestazioni sanitarie della Asl Toscana Centro. Con la nuova centrale telefonica l’azienda si propone di ridurre i tempi di attesa sulle linee, che in passato avevano creato disagi ai cittadini pratesi.
Il vecchio numero di call center del Cup continua ad essere funzionante ma solo per informare l’utente delle modalità per collegarsi al nuovo numero unico 055 54 54 54. Chiamando, per esempio, il vecchio numero di Prato 0574 805050, si riceve l’indicazione di telefonare allo 055 545454.
In più col passaggio al numero unico, per il Call Center del Cup l’orario delle chiamate è stato esteso anche al sabato mattina. Oltre ai consueti orari dal lunedì al venerdì 7.45 – 18.30, a Prato è possibile chiamare il Call center anche il sabato mattina dalle 7.45 alle 12.30.
Con il nuovo numero unico di call center 055 54 54 54 del Cup aziendale, dopo la partenza con il solo servizio di Urp, adesso sono disponibili tutti i servizi.
Con il tasto 1 si accederà all’Urp per informazioni relative alla scelta o al cambio di medico o di pediatra, alle modalità di pagamento del ticket, alle attività e alle prestazioni erogate dalla Asl.
Premendo il tasto 2 si potranno prenotare, annullare o spostare le visite e prestazioni sanitarie. Questo sistema resta ovviamente alternativo alla prenotazione di visite ed esami presso gli sportelli Cup dei presidi territoriali, degli ospedali e nelle farmacie.
Con il tasto 3 si avrà accesso all’area per prenotare prestazioni a pagamento e medicina legale certificativa.
Il tasto 4 consente di avere informazioni relative allo prestazione screening oncologico.
Con il tasto 6 si entrerà, infine, in contatto con le prenotazioni in regime di libera professione.
Dall’attivazione del servizio Urp, lo scorso 23 novembre, sono state gestite oltre 3000 chiamate.

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Letizia Bruni
Letizia Bruni
4 anni fa

E un disservizio infinito.
Queste non sono riforme. Sono tagli. E fatto male. Vergogna.

DANIELA OLIVIERI
4 anni fa

Ha ragione Letizia Bruni…..è uno schifo…..non si riesce a parlare con nessuno…..e ti fanno fare attesa infinita…..

Salvatore Basile
4 anni fa

Ammesso che si riesca a prendere la linea dall’intenso traffico,(perchè stamattina mi risponde una voce che dice che a causa dell’intenso traffico riprovare più tardi), dopo 30 minuti di attesa per essere il 18esimo in coda, poi ti mettono in contatto con la tua città ( nel mio caso Prato PO) e ti rimetti nuovamente in coda per altri infiniti minuti, è una cosa vergohnosa!!!

Loris scala
Loris scala
3 anni fa

Volevo prenotare una consulenza cardiologica visita successiva alla acettazione del centro Giovannini di prato,che dopo la visita era chiusa. Pensavo di prenotarla x telefono,ma x telefono non risponodono.il Cup mi ha detto che non posso prenotare x tel.ma devo tornare là da Buonconvento dove abito.possibile??????

Angela
Angela
3 anni fa

Vergogna!!! È da ieri che telefono ma sempre causa intenso traffico dovrei riprovare più tard, ma quando ?

Loretta Falchetti
Loretta Falchetti
3 anni fa

E’ veramente imbarazzante, una tristezza infinita!
Ho telefonato più volte.
una volta ho atteso 50 MINUTI non ricordo che numero ero in attesa, non ce l’ho fatta, ho riattaccato per sfinimento!
un’ altra 28 MINUTI ti dicono che sei la 44 in coda, attendo…e poi cade la linea!
un’ altra 37 MINUTI mi hanno risposto e ho esultato di gioia, naturalmente gioia durata un attimo di secondo…….. mi hanno detto che il primo appuntamento possibile era per il 21 Gennaio del 2021!!
Poveri italiani!
A chi dobbiamo tutto ciò?
Anche a questa domanda non avrò mai risposta.

Francesca
Francesca
3 anni fa

È da 40 minuti che aspetto di prendere la linea, ora non si preoccupano più neppure di dirti che numero sei, stai lì ostaggio consapevole dell’inesistenza del servizio pubblico, pagato a caro prezzo con le tasse ed assolutamente inefficiente…ma quale azienda privata potrebbe permettersi una cosa del genere? Eppure non si può dire che è una vergogna ed un ladrocinio, dobbiamo essere fieri del nostro sistema sanitario pubblico.

pietro
pietro
3 anni fa

prima si vedevano i medici e le tariffe on line e poi si chiamava. ora bisogna sentire, forse registrarsi e poi ti dicono il prezzo. il rischio e’ di intasare il numero se le tariffe sono elevate e non accessibili ai singoli malati

pietro
pietro
3 anni fa

ovviamente riferito alla libera professione,

Andrea Braschi
Andrea Braschi
3 anni fa

imbarazzante

elisabetta
elisabetta
3 anni fa

servizio peggiorato al 100%

lucia picchi
lucia picchi
3 anni fa

pessimo.Non si può neanche definire servizio

Enzo
Enzo
3 anni fa

… e quando arriva il tuo turno … CASCA LA LINEA !!!
INDECOROSO

eleonora barneschi
3 anni fa

servizio terrificante. Impossibile prendere la linea e attese di mezz’ore…

chiara
chiara
3 anni fa

primi tentativo causa intenso traffico mi pregavano di richiamare piu tardi, richiamato in altro orario ero la numero 37 e dopo piu’ di un’ora non sapevo che numero fossi ho dovuto riattaccare per un’impegno! impossibile parlare con qualcuno vergognoso.

giuseppe
giuseppe
1 anno fa

Questo è stato il 2 tentativo fatto per prenotare nel primo abbandonato per sfinimento. Ho prenotato dopo 1 ora e mezzo: 1 volta espulso dopo aver preso la linea con tanto di numero di attesa, 3 volte di “richiamare più tardi”. La visita allergologica che dovrò fare, con prima disponibilità a fine marzo, è solo la mattina ….. il pomeriggio non si lavora? o forse si lavora privatamente. Il problema secondo me non sta nel servizio pubblico, è che su questo si investono sempre meno risorse . Quest’anno ho sentito che il finanziamento alla sanità privata ha superato per la 1a volta quello sulla sanità pubblica. Cosa ci dobbiamo aspettare……