30 Dicembre 2019

Carmignano 2020: “Sarà l’anno dei grandi progetti e della concretizzazione di opere strategiche per lo sviluppo del territorio”


Concretizzazione delle opere strategiche; promozione culturale ed economica del territorio e delle sue eccellenze, ma anche di un turismo sostenibile fatto di percorsi storici e naturalistici; riconoscimento del Distretto Biologico di Carmignano. E poi ancora interventi mirati su scuola, famiglia e sociale. Il tutto mantenendo la pressione fiscale invariata e anzi, abbassando la tassazione sui rifiuti. Sono questi gli obiettivi principali del 2020 per la Giunta Prestanti, che ha tirato le somme dell’anno che sta per volgere al termine e ha dettato le priorità per quello che sta per iniziare.

“Il 2019 è stato un anno intenso ma positivo, all’insegna della partecipazione dei cittadini alla ‘cosa pubblica’ e della trasparenza, durante il quale ci siamo concentrati sulla capillare e puntuale manutenzione del territorio, così da renderlo più sicuro e decoroso, e allo stesso tempo attrattivo da un punto di vista turistico – ha dichiarato il sindaco Edoardo Prestanti -. Un anno che ci ha visti impegnati su più fronti, durante il quale non è mai mancato, e mai mancherà, il rapporto e l’ascolto quotidiano con i cittadini; il supporto e la vicinanza alle famiglie, con particolare attenzione alle fasce più deboli e a coloro che stanno vivendo momenti di difficoltà economica. E poi ovviamente tutto il lavoro svolto sul fronte della tutela dell’ambiente, della promozione culturale e turistica, dello sviluppo economico e commerciale e sulla valorizzazione delle nostre eccellenze”. Un impegno che proseguirà anche nel 2020 che, come precisato dal primo cittadino, “Sarà l’anno dei grandi progetti e della concretizzazione di opere strategiche per lo sviluppo del territorio. Penso al domani del Santa Caterina, alla riqualificazione delle piazze di Comeana e Seano, all’avvio del secondo lotto di lavori alla Rocca di Carmignano, alla riqualificazione del borgo di Artimino e al completamento della rete ciclopedonale”.

L’altro fronte sul quale Prestanti terrà alta la guardia sarà il proseguimento del percorso per un’agricoltura pulita e sostenibile. “Una battaglia che portiamo avanti da tempo e che sta dando buoni frutti: abbiamo messo al bando l’uso di prodotti erbicidi contenenti il principio attivo del glifosate; abbiamo aperto un tavolo di discussione con agricoltori e associazioni del territorio per costruire uno sviluppo economico, agricolo e turistico improntato sulla sostenibilità ambientale e la tutela della salute pubblica. Abbiamo aperto uno Sportello verde per gli agricoltori e abbiamo collaborato alla redazione di un Atlante delle produzioni di Carmignano. Nel 2020 nascerà il Distretto biologico di Carmignano”.

Il 2020 sarà anche l’anno della promozione di nuove e importanti iniziative culturali e di un ulteriore rilancio del turismo, in particolare quello sostenibile, dell’economia e del commercio. “Carmignano è stata, ed è, sempre più meta di visitatori provenienti da tutta Italia e non solo, e questo ce lo confermano anche i recenti dati Irpet e di Confcommercio, che hanno messo in luce come negli ultimi tre anni il nostro territorio sia costantemente cresciuto in termini di presenze. Il 2019 è stato l’anno delle iniziative nel segno di Leonardo Da Vinci; della nascita della Via Medicea, sentiero alla scoperta delle bellezze architettoniche, storiche, culturali ed enogastronomiche del territorio che puntiamo a far crescere ulteriormente anche nell’anno che verrà. Tra gli obiettivi del 2020 la promozione dei prodotti di eccellenza del territorio, così da poter dare a queste produzioni una vetrina degna della loro qualità”.

Un’attenzione particolare sarà rivolta alla sicurezza del territorio e alla lotta all’illegalità, “Due fronti sui quali non abbasseremo mai la guardia – ha concluso Prestanti -. Implementeremo il sistema di videosorveglianza, che garantirà una maggior sicurezza in fatto di viabilità e lotta a reati predatori e ambientali. Importantissimo è il ruolo svolto dalla nostra Polizia Municipale che, seppur sottodimensionata, è sempre presente”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments