12 Dicembre 2019

E’ “Dentro/Fuori” il tema della nuova edizione del Premio letterario “Città di Prato Arte di Parole Gianni Conti”


È Dentro/Fuori il tema dell’edizione 2020 del Premio Città di Prato Arte di Parole Gianni Conti. Presentata nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, la IX edizione del Premio Letterario Nazionale per le Scuole Superiori di II grado vedrà come testimonial la gradita conferma del cantante Piero Pelù.
Gli studenti italiani avranno tempo così fino a sabato 21 marzo prossimo per inviare i loro elaborati, all’indirizzo artediparole@salottoconti.it. Di fatto, Arte di Parole è dal 2011 Premio letterario nazionale. Nato da un’idea di Gianni Conti, organizzatore del Salotto Letterario Conti di Sesto Fiorentino, e coadiuvato dall’I.S.I.S. Gramsci Keynes di Prato, ha raccolto negli anni ampi attestati di partecipazione e di qualità.

“Il tema di questa nuova edizione – ha sottolineato Riccardo Conti, del Salotto Letterario Conti – rappresenta un argomento che può essere letto e trattato secondo varie sfaccettature e stimolare riflessioni importanti sul modo di intenderlo nella contemporaneità. Si tratta pertanto di una sfida interessante, credo, per gli studenti che vorranno partecipare”.

I primi cinque classificati riceveranno premi in denaro. Il vincitore riceverà anche un premio per la propria scuola di appartenenza. Inoltre è previsto un premio speciale della Giuria per il miglior racconto pratese.

“Nato nel 2011 da una idea di Gianni Conti – ricorda Stefano Pollini, dirigente scolastico I.S.I.S. Gramsci Keynes – il premio Arte di Parole è arrivato alla sua IX edizione. L’intuizione di Gianni ha dato vita ad una manifestazione che, nonostante la sua prematura scomparsa, si ripete ogni anno e continua a stupire. I giovani scrittori si dimostrano pieni di idee e fantasia riuscendo a padroneggiare e scrivere sentimenti, aspirazioni, emozioni. Nel corrente anno il concorso premierà i migliori racconti degli studenti degli istituti superiori di tutte le scuole d’Italia sul tema Dentro/Fuori con la citazione di Italo Calvino “Non possiamo conoscere nulla d’esterno a noi scavalcando noi stessi, l’universo è lo specchio in cui possiamo contemplare solo ciò che abbiamo imparato a conoscere in noi”.
Una qualificata giuria selezionerà i migliori racconti per la premiazione che si terrà il 9 Maggio 2020”.

Da parte sua Grazia Maria Tempesti, presidente della giuria, ha dichiarato: “Rispetto del limite di 12mila battute spazi inclusi, correttezza grammaticale e sintattica, originalità del testo, assenza del tema proposto nel titolo e nell’incipit del racconto. Sono questi i principali criteri con cui la giuria seleziona i racconti. Partecipare al Premio sarà un’opportunità per molti studenti di far apprezzare le proprie capacità, a dispetto dei sondaggi sulle competenze linguistiche. È in definitiva una valorizzazione del ruolo della scuola e un’occasione per la Città di Prato per investire sui giovani e la cultura”.

Il Premio ha il sostegno di Comune di Prato, Soroptimist International Prato, Rotary Club Prato Filippo Lippi, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Con il patrocinio di: Provincia di Prato, Comune di Sesto Fiorentino, Salotto Letterario Conti, I.S.I.S. Gramsci Keynes.

La premiazione si terrà sabato 9 maggio 2020, nel Salone Consiliare di Palazzo Comunale a Prato. Per informazioni e per scaricare il bando è possibile collegarsi al sito www.salottoconti.it. Segreteria del Premio: 347.6014287.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments