21 Dicembre 2019

Lavori pubblici, approvato il progetto per l’adeguamento dei marciapiedi della Sp 9 di Comeana


Lavori in vista a Comeana per migliorare la viabilità e la sicurezza di mezzi e pedoni. È stato, infatti, approvato dalla Giunta il progetto definitivo per la realizzazione e l’adeguamento di marciapiedi nel tratto urbano della Sp 9 di Comeana – via Dante Alighieri e via Vittorio Veneto -, l’asse viario più importante della frazione. Un progetto importante dal costo di 300 mila euro, suddiviso in due lotti, frutto di un accordo con la Provincia di Prato, che finanzierà interamente gli interventi.

“Una collaborazione importante tra Comune e Provincia volta a restituire decoro e sicurezza a tutta la frazione di Comeana – ha spiegato il sindaco Edoardo Prestanti -. Con tale intervento si vanno inoltre ad abbattere delle barriere architettoniche, facendo così di Comeana una frazione accessibile a tutti”. “Un intervento fondamentale che va a riqualificare due strade centrali della frazione di Comeana – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Ceccarelli -. Grazie a questi lavori si completano infatti una serie di opere eseguite in via Vittorio Veneto, strada di grande percorrenza, partite con l’installazione di un semaforo e l’asfaltatura della via, e che termineranno ora con il rifacimento di un tratto di marciapiede. Per quanto riguarda via Dante Alighieri, con questo intervento si conclude il percorso di riqualificazione e messa in sicurezza del centro del paese”.

Il primo lotto di lavori prevede la realizzazione e l’adeguamento dei marciapiedi nel tratto urbano della strada provinciale 9 lungo via Dante Alighieri. Nello specifico le opere previste in progetto riguardano la manutenzione del marciapiede e del passaggio pedonale esistenti lungo la strada, per un tratto di circa 160 metri lineari, attraverso la rimozione completa della pavimentazione esistente, sia del marciapiede che del passaggio pedonale, la successiva posa di una nuova pavimentazione, di cordonato e la formazione o sostituzione della zanella. Durante gli interventi si procederà inoltre alla sostituzione o allo spostamento delle caditoie esistenti. Una volta terminati questi lavori verrà rifatta la segnaletica orizzontale e verrà realizzato un nuovo attraversamento pedonale in prossimità di via Francesco Petrarca. Il secondo lotto invece prevede la manutenzione del marciapiede di via Vittorio Veneto, per un tratto di circa 290 metri, e del marciapiede e del passaggio pedonale lungo via Dante Alighieri, per un tratto di circa 110 metri. Anche in questi casi verrà rimossa e sostituita la pavimentazione esistente deteriorata. Si procederà poi con il rifacimento di cordonato e zanella, verranno sostituite le caditoie esistenti e verrà rifatta la segnaletica orizzontale.

“Questo intervento – ha concluso il presidente della Provincia Francesco Puggelli – si inserisce nel quadro delle opere finalizzate alla messa in sicurezza della viabilità, in assoluto una delle priorità dell’amministrazione provinciale. Il lavoro che quotidianamente i nostri uffici portano avanti e gli investimenti per la realizzazione di questo tipo di opere, sono la testimonianza del costante lavoro di collaborazione con i Comuni del territorio”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments