27 Dicembre 2019

Ottantasette auto abbandonate in aree private e 16 casi di bracconaggio: il bilancio 2019 della polizia provinciale FOTO


87 veicoli o carcasse di auto abbandonati in aree private sono stati rinvenuti dalla polizia provinciale nel corso del 2019. Di questi, una sessantina sono stati rottamati. Gli interventi degli agenti hanno portato a 33 sanzioni amministrative di circa 1.600 euro ciascuna per la mancata demolizione del veicolo e ad 11 denunce alla Procura della Repubblica per inottemperanza all’ordinanza comunale di rimozione del veicolo abbandonato.


Numeri alti anche per quanto riguarda la tutela del patrimonio faunistico e la lotta al bracconaggio, al commercio e alla detenzione illegale di animali selvatici. Nell’anno in corso, sono state 16 le denunce a carico di persone sorprese in flagranza di reato a svolgere attività di bracconaggio. In particolare sono stati riscontrati: l’utilizzo di lacci e trappole per la cattura di animali selvatici (prevalentemente ungulati), il commercio di quelli abbattuti illegalmente (un esemplare di cervo), l’utilizzo di registratori muniti di amplificatore del suono, l’abbattimento di specie vietate (fringillidi, storni ed istrice), l’abbattimento di un asino, l’omessa custodia di armi e munizioni, il foraggiamento di cinghiali, il furto ai danni dello stato, per la cattura illegale di un cavallo.


Questi interventi hanno comportato il sequestro dei mezzi vietati (lacci, trappole, registratori), della fauna abbattuta illegalmente, dei fucili da caccia e delle munizioni utilizzate per la caccia illegale.

Per quanto riguarda invece le sanzioni amministrative, ne sono state elevate 28 riferite a comportamenti non corretti da parte di cacciatori durante le attività di caccia (distanze non regolamentari da strade e case, mancate annotazioni del tesserino venatorio, detenzione di mezzi di caccia vietati, violazioni alle norme riguardanti la caccia agli ungulati, mancanza dell’assicurazione).

“I numeri dell’attività svolta nel 2019 in soli due dei tanti settori di competenza della polizia provinciale – commenta il presidente della Provincia Francesco Puggelli – testimoniano l’importanza di avere sul territorio polizie specifiche e appositamente preparate a contrastare questo tipo di attività illegali, spesso infatti, si tratta di illeciti che purtroppo danneggiano ambiente e cittadini, basti pensare, nel caso dei veicoli abbandonati, che una rottamazione incontrollata porta inevitabilmente il rilascio di olii e liquidi delle batterie nel terreno circostante, un vero e proprio pericolo per il territorio e le persone e gli animali che lo abitano. Un grande ringraziamento dunque a tutti gli agenti e al loro prezioso lavoro di tutela della nostra salute”.

Si ricorda che per informazioni e segnalazioni alla polizia provinciale è attivo il numero di pronto intervento 337-317977.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments