9 Dicembre 2019

Terremoto in Mugello, lievi danni nelle chiese di Vaiano, Montepiano e Luicciana FOTO


Lo sciame sismico che sta interessando il Mugello e che si è sentito nettamente anche nel territorio di Prato ha causato qualche piccolo danno in alcune chiese della Valle del Bisenzio. In queste ore sono sotto controllo le chiese e le parrocchie del vicariato più a nord della diocesi, la zona del pratese vicina all’epicentro del terremoto, localizzato tra San Piero a Sieve e Scarperia.

 

Pezzi di intonaco caduti nella navata destra della badia di Vaiano

 

A Vaiano nella badia di San Salvatore la forte scossa delle 4,37 ha provocato la caduta di pezzi di intonaco nella navata destra. La chiesa vaianese resta comunque aperta, sarà isolata solo l’area interessata. Inoltre si registrano anche alcune crepe all’interno dell’ex convento vallombrosano. Sul posto è intervenuto il sindaco Primo Bosi per fare una verifica della situazione.
A Montepiano nella antica badia c’è una spaccatura nell’angolo dove si trova il fonte battesimale e nella parte dell’abside sono caduti dei calcinacci. Pezzi di intonaco sono stati trovati anche nel coro della chiesa di San Michele a Luicciana. Non si tratta di gravi danni e non sono di tipo strutturale ma per valutare l’esatta intensità sono in corso gli accertamenti del caso.

 

La spaccatura nella badia di Montepiano nell’angolo del fonte battesimale

 

In via di valutazione la situazione dell’antica pieve di Montecuccoli nel Comune di Barberino di Mugello ma amministrata dalla diocesi di Prato.

Non si segnalano danni a San Quirico e Mercatale di Vernio e a Usella né sull’altro versante del Bisenzio a Migliana e Schignano.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments