18 Dicembre 2019

Trasporto sanitario in Toscana, via libera alla nuova disciplina. Ciolini (Pd): “Una buon lavoro, utile per la più generale riforma del servizio”


Il Consiglio regionale ha approvato oggi la riforma della legge 25/2001 “Disciplina delle autorizzazioni e della vigilanza sull’esercizio del trasporto sanitario”. «La nuova normativa – ha spiegato Nicola Ciolini, consigliere regionale Pd intervenendo in aula – introduce alcune novità importanti. In primo luogo si affianca al servizio e si chiarisce la definizione di “autoveicoli di soccorso”, che saranno di esclusiva proprietà delle aziende pubbliche. Tutto il personale sanitario (medici e infermieri), inoltre, su tutti i mezzi di soccorso, saranno dipendenti pubblici. In secondo luogo e più in generale, con i nostri emendamenti, abbiamo definito gli equipaggi minimi e la loro composizione per i diversi livelli: di base, primo soccorso e avanzato. Diventa, in questo quadro, requisito essenziale la presenza a bordo di almeno 2 soccorritori che abbiano svolto il corso professionale avanzato, ad eccezione delle ambulanze di soccorso di base dove si richiede il corso di livello base. Infine, abbiamo introdotto da una parte elementi di semplificazione e snellimento negli organismi di vigilanza introducendo il sistema delle verifiche a campione e, dall’altro lato, abbiamo allargato la partecipazione nell’organismo collegiale di nuova istituzione ai capi dipartimento delle aziende Asl e delle professioni infermieristiche.

Ora seguirà il regolamento attuativo che dovrà elaborare la giunta regionale a definire i dettagli della nuova disciplina e mi auguro che possa arrivare prima possibile. Credo – ha concluso Ciolini – che la commissione abbia fatto un buon lavoro che è propedeutico alla più generale riorganizzazione dell’intero sistema».

Nel corso del dibattito sulla nuova legge sono intervenuti per il gruppo Pd anche i consiglieri Paolo Bambagioni ed Enrico Sostegni che hanno puntualizzato alcuni aspetti della riforma relativi al ruolo del volontariato e all’applicazione di talune norme nazionali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments