3 Gennaio 2020

Attenzione alle truffe: le raccomandazioni di Enel Energia


Con l’inizio del nuovo anno Enel Energia torna a fornire consigli utili per difendersi dalle truffe sia telefoniche che “porta a porta” sul territorio pratese. Per quanto riguarda l’attività di teleselling, Enel Energia ricorda che dal 1° giugno 2017 non effettua più chiamate per acquisire nuovi clienti con proposte commerciali via telefono. Per quanto concerne, invece, le proposte di contratti “porta a porta”, chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: si tratta sempre di persone munite di tesserino di riconoscimento con indicazione del rapporto di smart agent o dell’agenzia partner incaricata della vendita.

Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti a domicilio può richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione ad un’offerta, la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura. Gli agenti specializzati o gli smart agent di Enel Energia possono presentarsi al domicilio dei clienti anche senza appuntamento, l’importante è che rispettino la condotta suddetta.

Enel Energia segnala inoltre che, oltre al sito web https://www.enel.it/ e ai relativi canali digitali, su tutto il territorio italiano sono presenti numerosi Spazi Enel, ovvero punti fisici in cui è possibile rivolgersi a consulenti competenti per tutte le questioni relative alle forniture di energia elettrica, gas ed efficienza energetica.

Enel Energia ricorda inoltre che sul territorio non ci sono società distributrici di gas collegate al Gruppo Enel e precisa, infine, che né i propri dipendenti né gli agenti specializzati si occupano della sostituzione dei contatori elettrici, attività curata da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione e che in questo periodo in diverse zone della Toscana sta procedendo all’installazione della nuova generazione di contatori con accesso al solo vano contatori – e non agli impianti privati – e senza alcun costo per i clienti.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Silvia
Silvia
4 anni fa

Sarebbe ora di smettere di mandare persone in giro porta a porta. Le persone anziane aprono a chiunque e c’è il rischio che malintenzionati si spaccino per vostri dipendenti senza possibilità di essere subito riconosciuti. Ci sono altri mezzi per farsi pubblicità oggi! Basta con il porta a porta! Io non apro mai a nessuno!

Maria pia
Maria pia
4 anni fa

Il telesseling non va bene ma Enel stessa lo fa e può chiamare il cliente che è appena passato a un altro fornitore per farlo ritornare facendo vendita scorretta e denigrando il lavoro altrui. La gente intelligente sa che siete i più cari