24 Gennaio 2020

“Le cose”: il nuovo singolo della band pratese Evaelamela anticipa un album ricco di collaborazioni


E’ uscito oggi su tutti gli store digitali “Le cose”, primo singolo estratto dal nuovo disco della band pratese Evaelamela. Il disco, che si intitolerà “Viva Gagarin!”, arriva a sette anni dalla pubblicazione di “La soluzione”, primo album della band.
“Le cose”, è un affresco della normalità: “il mondo in questo lasso di tempo si è evoluto, è cambiato, o probabilmente si è involuto ulteriormente – spiegano i membri della band Gianluca Di Stefano e Gino Maria Spadacci -. “Le cose” è una retrospettiva sulla bellezza della normalità, sul tempo che fissa gli attimi e li lascia per sempre sospesi in aria tra l’idealità del cielo e la realtà della terra”.
Il disco, prodotto da Andrea Franchi, cantautore, produttore e storico batterista di Paolo Benvegnù, vede molte collaborazioni. La prima da citare è proprio quella dello stesso Paolo Benvegnù che ha lavorato con la band sulla pre produzione e sulla stesura dei testi e della musica.
Altra impronta importante è quella lasciata da Marco Montanari, chitarrista e produttore per la Mescal, l’etichetta che segue Ermal Meta e Morgan. Montanari ha firmato con Gianluca Di Stefano il testo di “Le cose”.

Il disco è stato registrato in Emilia, nella patria del rock nostrano. A ‘dirigere i lavori’ alle Manifatture Morselli di Modena da Claudio e Stefano Morselli, che da tempo lavorano con la band. Claudio Morselli, è stato fonico e produttore, tra gli altri, di Ligabue, Timoria, Modena City Ramblers, Marlene Kuntz, Vinicio Capossela.
Sul pianoforte e sulle orchestrazioni c’è il tocco di Simone Papi, musicista e produttore fiorentino, storico collaboratore e musicista di Raf e Marco Masini. I pianoforti e l’orchestra sono stati registrati allo Studio Emme di Calenzano grazie al prezioso supporto di Marzio Benelli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments