16 Gennaio 2020

Lotta allo sfruttamento lavorativo priorità del nuovo segretario della Cgil Pancini: “Non parteciperemo a manifestazione di chi ci considera nemici” VIDEO


“La mia priorità di mandato è sicuramente quella della lotta allo sfruttamento dei lavoratori, sistema che ormai si è diffuso in tutti i settori produttivi del nostro distretto”. Così il nuovo segretario della Camera del lavoro di Prato Lorenzo Pancini, fresco di nomina. Pancini, eletto con 39 voti favorevoli, 12 astenuti e 2 contrari, fa un appello alla politica: “Impossibile pensare che la piaga dello sfruttamento a Prato sia risolta mettendola interamente sulle spalle dei lavoratori e del sindacato – dice -, ma c’è bisogno anche della politica, per modificare quelle norme che ad oggi non permettono ai lavoratori sfruttati di denunciare la propria condizione”.

 

 

Alla luce di queste dichiarazioni e del tema trattato, vien naturale stabilire un parallelismo rispetto alle lotte sindacali portate avanti dai Si Cobas. “C’è una differenza abissale tra il nostro modo intendere il sindacato e il loro”, afferma Pancini riferendosi, appunto, ai Si Cobas. “Oltretutto la loro modalità di fare sindacato non porterà risultati ai lavoratori e alle lavoratrici”. Il nuovo segretario generale riferisce di come molti lavoratori di nazionalità pachistana, bengalese e afgana si siano rivolti al sindacato di piazza Mercatale denunciando passate condizioni di sfruttamento lavorativo, raccontando di come siano stati licenziati a causa della loro volontà di denunciare e di come attualmente abbiano difficoltà a trovare un nuovo impiego. Sono 70 le vertenze sindacali aperte dalla Cgil su questo fronte nel 2019. “Spesso il risultato delle lotte plateali dei Si Cobas è proprio questo, che poi operai di una determinata nazionalità non trovano impiego a Prato”.
Pancini dichiara che la Cgil non parteciperà alla manifestazione di questo sabato 18 gennaio promossa dai Si Cobas: “La nostra mancata adesione non significa che non siamo solidali nei confronti dei lavoratori sfruttati e che hanno ricevuto multe irragionevoli, ma la nostra assemblea generale ha assunto la decisione di non partecipare ad una iniziativa organizzata da chi considera la Cgil un nemico”.

 

 

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments