21 Gennaio 2020

Primo incidente auto-monopattino elettrico a Prato


È avvenuto nei giorni scorsi in piazza Stazione il primo incidente in città tra un monopattino elettrico e un’auto, dopo l’entrata in vigore della nuova normativa che disciplina questo particolare tipo di veicolo della micro-mobilità. Dal 1° gennaio scorso, il monopattino elettrico è considerato a tutti gli effetti un velocipede sempre che abbia potenza non superiore a 0,5 kW e sviluppi velocità non superiore a 20 km/h. Nel sinistro stradale, rilevato dalla polizia municipale, il conducente del monopattino ha riportato lesioni lievi.

Gli agenti del reparto moticiclistico di piazza Macelli hanno ieri passato al setaccio le strade cittadine con l’utilizzo del Targa System – che consente la verifica istantanea nelle banche dati dei veicoli su strada. In poche ore sono stati così controllati circa 1600 mezzi. Tra le irregolarità riscontrate ci sono veicoli sprovvisti di revisione e senza assicurazione obbligatoria (sette casi in tutto), circolazione in contro senso e guida senza patente o con patente revocata.
Tra i conducenti controllati non tutti erano in regola: uno addirittura non aveva mai conseguito la patente di guida mentre in un altro caso la persona che guidava aveva a suo carico un provvedimento di revoca della patente di guida. Entrambi i conducenti sono stati sanzionati un verbale da 5 mila euro circa ed rispettivi veicoli sono stati sequestrati per tre mesi.
I controlli hanno riguardato i mezzi destinati al trasporto pesante, con una sanzione elevata ad un autotrasportatore che non aveva rispettato il periodo di riposo giornaliero, come i veicoli più piccoli quali i velocipedi (a cui oggi si sono aggiunti anche i monopattini elettrici) che percorrono la strada in senso contrario a quello stabilito dalla segnaletica stradale.
Il complessivo importo delle sanzioni elevate ammonta a circa 14 mila euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments