21 Gennaio 2020

Riqualificazione del Soccorso e nuove telecamere a Poggio a Caiano: la Regione finanzia i due progetti


Finanziamenti per riqualificare il quartiere del Soccorso e nuove telecamere di videosorveglianza a Poggio a Caiano. Sono due dei 167 progetti finanziati dalla Regione Toscana in tema di sicurezza urbana. La giunta regionale ha stanziato due milioni e mezzo di euro per finanziare 120 progetti di videosorveglianza in altrettanti Comuni, a cui si aggiungono 715 mila euro per progetti di rigenerazione sociale di quartieri e paesi (in 22 località toscane) e 635 mila euro indirizzati alla polizia di prossimità, già in fase di sperimentazione in 15 Comuni tra cui Prato, a cui adesso se ne aggiungeranno altri 25.

Per quanto riguarda Prato, la Regione finanzierà con 70mila euro il progetto di rigenerazione urbana del quartiere del Soccorso, che prevede attività ricreative e culturali per tutto il 2020.
Ammonta invece a 20mila euro il contributo stanziato per implementare il sistema di videosorveglianza a Poggio a Caiano. A questi l’amministrazione comunale aggiunge altri 16mila euro con i quali sarà possibile installare nuove telecamere per completare i varchi di accesso al paese e al ponte Manetti.

“Il tema della sicurezza è un tema che va affrontato su più piani, da una parte la sorveglianza (con telecamere) e personale specifico di controllo (con l’aiuto delle forze dell’ordine), e dall’altra bisogna promuovere incentivi di tipo commerciale, come fa la legge regionale del commercio o la legge sulle cooperative di comunità ad esempio”. Così Ilaria Bugetti, consigliere regionale PD, commenta positivamente i finanziamenti stanziati dalla Regione Toscana per progetti di sicurezza urbana.
“E’ fondamentale non lasciare zone abbandonate o in ombra, là dove si accendono lampioni e c’è comunità attiva la città e le frazioni diventano più sicure. Questo primo passo della Regione Toscana – aggiunge Bugetti – costituisce uno step importante che prosegue in un percorso integrato con l’obbiettivo di arrivare a coprire più zone possibile. Anche Prato (partendo dal Soccorso) e Provincia beneficeranno di un sistema che punta ad un’idea Comunità Regionale” conclude Bugetti.

Rigenerazione urbana del Soccorso

Il progetto di rigenerazione urbana del Soccorso ruota attorno al parco situato tra le scuole Collodi di via del Purgatorio e la Declassata. L’area verrà illuminata e attreazzata, diventando così il centro di una serie di iniziative di aggregazione e culturali per gli abitanti del quartiere. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra amministrazione comunale e alcune associazioni e realtà del territorio: Cut, Riciclidea, Comitato di riqualificazione del Soccorso e scuole Collodi.
Videosorveglianza a Poggio a Caiano

A meno di un anno dal primo investimento del Comune di Poggio a Caiano per la videosorveglianza, viene fatto un altro importante passo per la sicurezza urbana e l’attenzione alla legalità sul territorio. A gennaio 2019, in seguito al rifiuto da parte del Ministero degli Interni di finanziare la videosorveglianza a Poggio, il Comune ha investito 50 mila euro per l’acquisto di nove telecamere, che sono state dislocate nel centro storico, a Poggetto e nell’area del centro commerciale naturale Poggio Novo. “A sette mesi dal nostro insediamento – commenta il sindaco Francesco Puggelli – siamo partiti con un grosso impegno in tema di sicurezza urbana, che continua ad essere una nostra priorità. Il ministero non ci ha concesso fondi, ma non abbiamo demorso e abbiamo investito di tasca nostra. Allo stesso tempo, abbiamo preparato ulteriori progetti, pronti per cogliere l’opportunità di nuovi ulteriori finanziamenti. La Regione, ed in particolare l’assessore Bugli, hanno invece dimostrato di essere vicini agli enti locali e attenti in maniera concreta a questo tema: non posso che ringraziarli per averci dato la possibilità di rendere Poggio ancora più sicura”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments