28 Gennaio 2020

Studiare diventa più facile con il progetto “Apprendere risorse”: laboratori, appuntamenti per ragazzi, famiglie e docenti


Con il Progetto Apprendere risorse, promosso grazie a una fitta rete di collaborazioni dalla sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Prato, studiare diventa più bello e più facile. Il programma 2020 di AID Prato mette a disposizione di ragazzi, famiglie e insegnanti, un prezioso scrigno di informazioni con l’obiettivo di sostenere chi si trova in difficoltà, offrendo strumenti e risorse per superare ostacoli che a volte sembrano insormontabili: dalle strategie di studio alla gestione dei compiti a casa, dall’utilizzo delle tecniche digitali all’uso e degli strumenti compensativi per affrontare tutte le materie al metodo per affrontare l’esame di terza media.

A presentare il programma 2020 questa mattina, a Palazzo Buonamici, la presidente di AID Prato Manuela Zacchini, le assessore alla Scuola e all’Innovazione del Comune di Prato, Ilaria Santi e Benedetta Squittieri, Maria De Simone dell’Ufficio scolastico provinciale, e Mariagrazia Ciambellotti, dirigente dell’Istituto Livi-Brunelleschi. Tutte le intervenute hanno sottolineato il grande gioco di squadra che fa di Prato un territorio privilegiato nel fronteggiare con progettualità diffusa i disturbi dell’apprendimento. È attiva una fitta rete di collaborazione che vede protagoniste le istituzioni, con il Comune in prima linea, il mondo della scuola, la Asl e le stesse famiglie. Dietro al progetto di Aid del resto c’è tanto lavoro generoso da parte dei volontari, in larga parte genitori, e una rete virtuosa che è capace di far lavorare insieme decine di persone tra tutor, docenti, esperti e medici.

Apprendere risorse ha il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Prato, Provincia di Prato, ASL Toscana Centro, CTS – Istituto Gandhi, AIRIPA e ha il sostegno del ministero dell’Istruzione con l’Ufficio Scolastico per la Toscana.

Nel programma ci sono 15 laboratori circa 50 incontri per ragazzi dalle elementari alle medie inferiori;11 tra laboratori e incontri per genitori; 15 incontri aperti a ragazzi, genitori e docenti direttamente nelle scuole. In tutto gli appuntamenti sono circa 80. Inoltre AID Prato ha potenziato il Punto ascolto & supporto informatico, che sarà aperto il primo sabato e il terzo lunedì del mese.

Il primo laboratorio, per ragazzi di prima e seconda media, è dedicato alla pianificazione dei compiti a casa e si terrà l’8 febbraio (poi il 15 e il 22), dalle10,30 alle 12,30. Il 29 gennaio appuntamento per genitori e docenti al Liceo Artistico Umberto Brunelleschi di Montemurlo (ore 17-19). All’ordine del giorno le Istruzioni per poter studiare da soli.

Dedicato ai genitori è il laboratorio su l’ABC del PC, primi passi per l’uso del computer programmato per il 4,11,18,25 febbraio, dalle 21 alle 22.

I laboratori, che sono interamente gratuiti, forniscono informazioni su strumenti tecnologici, strategie di studio per le diverse discipline e per la produzione di testi scritti, strumenti di didattica inclusiva, preparazione all’esame di terza media. Ai genitori vengono proposti percorsi per affrontare con consapevolezza i disturbi dell’apprendimento, mentre per i docenti ci sono anche incontri specifici sui temi della diagnosi, l’utilizzo della tecnologia e anche la didattica delle lingue.

Anche quest’anno, oltre ai laboratori organizzati dalla sezione AID di Prato, la collaborazione con il CTS (Centro territoriale di supporto) ha permesso di pianificare sei incontri di formazione rivolti ai docenti. Il calendario vede l’intensificarsi dei laboratori all’interno degli istituti scolastici, con la grande novità degli incontri on the job: un esperto terrà la sua attività direttamente all’interno delle classi con la collaborazione dei docenti.

La sezione AID è, inoltre, impegnata in 4 eventi nell’ambito del progetto Un Prato di Libri, e in 5 incontri per Ti racconto & Movimento giovani. Oltre che nella sede dell’AID di via Galcianese gli incontri si svolgono in oltre quindici fra istituti comprensivi e scuole superiori. In marzo è programmato il seminario provinciale Scuola digitale inclusiva e in ottobre la giornata regionale Apprendimento digitale.

Per info: Aid- Sezione Prato, tel. 392 – 4356353/prato.aiditalia.org

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments