22 Gennaio 2020

Trova lavoro nel turismo con la Borsa Mercato Lavoro in programma a Prato il 6 febbraio


Arriva l’appuntamento interamente dedicato all’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro nel turismo. Giovedì 6 Febbraio dalle 10 alle 14 le porte dell’Auditorium della Camera di Commercio di Prato si apriranno alle aziende del settore della provincia e a chi vuole inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro. Dopo 10 anni torna a Prato l’iniziativa pensata per dare l’opportunità alle imprese alla ricerca di personale di individuare i profili in grado di far crescere e sviluppare la propria attività e, allo stesso tempo, per dare ai candidati l’occasione di confrontarsi con numerose opportunità.

Sedici le aziende – ristoranti e bar, strutture ricettive, agenzie di animazione turistica – che hanno già confermato la propria presenza presentando le posizioni lavorative aperte: per essere fra queste e partecipare alla manifestazione, è possibile contattare gli uffici dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano al numero 3312625326 o inviare una mail a prato@ebtt.it. Ulteriori opportunità di inserimento nel settore turistico saranno presentate dal Centro per l’Impiego di Prato che incontrerà i partecipanti nella propria postazione.

Come fare per candidarsi e partecipare? Gli interessati possono svolgere la preiscrizione gratuita sul sito www.bml2020.it e presentarsi il giorno dell’evento.

Per restare aggiornati sulle novità della Borsa Mercato Lavoro e sulle posizioni aperte, è possibile scaricare l’app collegandosi al Google Play Store alla pagina APP BML. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, Regione Toscana e Comune di Prato e in collaborazione con Federalberghi, Fipe – Confcommercio, Fiavet Toscana, Rescasa, Faita, Filcams CGIL, CIL Fisascat, UILTuCS Toscana.
“I dati del turismo a Prato sono in crescita: le presenze nel 2019 sono aumentate del 2,8% rispetto all’anno precedente, con una media di due notti a pernottamento. Crescono in particolare gli arrivi dalla Cina, legati anche al turismo d’affari, e dagli Stati Uniti, grazie alla presenza in città dell’Università New Haven” ha detto l’assessore al turismo del Comune di Prato Lorenzo Marchi, che ha citato i 2000 passaggi sui cammini della nuova Via della Lana e della Seta e anticipato alcuni dei nomi – gli ex calciatori Alessandro Del Piero e Ivan Ramiro Cordoba, il giornalista e “storyteller” dello Sport Federico Buffa, il presidente del Coni Malagò – che saranno presenti alla 4 giorni di sport e turismo che si terranno a Prato a maggio.
Fra le carenze ravvisate in particolare nei momenti di “picco” del turismo, come il periodo del Settembre pratese, Marchi cita tre elementi: l’insufficiente disponibilità di posti letto (a maggio dovrebbe essere riaperto l’hotel Palace, in ristrutturazione), l’assenza di un deposito bagagli, e l’insufficienza di taxi, in particolare nelle ore serali.
“Il turismo a Prato è un settore molto interessante e che sta creando posti di lavoro – ha detto il coordinatore dell’ente Bilaterale del Turismo Alberto Santini -. Bisogna far sì che venga maggiormente sostenuto in modo che possa continuare a crescere anche nei prossimi anni. Noi come ente bilaterale stiamo monitorando il settore a 360 gradi e anche attraverso la Borsa del mercato del lavoro potremo capire quali possono essere le necessità che le imprese manifestano e che i lavoratori portano con sè.
L’ente bilaterale non soltanto organizza l’incrocio di domanda e offerta di lavoro, ma si occupa anche dei corsi formativi che possono essere utili proprio per andare incontro a determinati fabbisogni. Penso alla conoscenza di lingue straniere (inglese cinese russo) che possono essere utili per intercettare il fusso turistico, fino a come si apprecchia una tavola o si gestisce il servizio di un certo tipo. O ancora a come si migliorano le preparazioni di the, caffè o tisane. Queste sono tutte attività fra quelle che l’ente bilaterale può erogare e che danno la possibilità di acquisire quel pezzetto di professionalità che potrebbe mancare oggi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments