10 Gennaio 2020

Turista morto in S. Croce, a processo i vertici dell’Opera: “Il processo dimostrerà la nostra diligenza”


Vanno tutti a processo i quattro indagati nell’inchiesta per la morte del turista spagnolo Daniel Testor colpito da un frammento di pietra staccatosi dal soffitto della basilica di Santa Croce a Firenze il 19 ottobre 2017. Il gup Gianluca Mancuso ha disposto il rinvio a giudizio con l’accusa di omicidio colposo per il presidente dell’Opera di Santa Croce Irene Sanesi, per Stefania Fuscagni che l’aveva preceduta nell’incarico, per l’allora segretario generale dell’Opera Giuseppe De Micheli e per il tecnico responsabile geometra Marco Pancani. Prima udienza il prossimo 7 aprile.

“Ben venga l’accertamento della verità anche attraverso il dibattimento. Rispettiamo la decisione oggi assunta dal GUP, che era per certi versi attesa, ma con tutta serenità riteniamo di non poterla condividere”. L’Opera di Santa Croce commenta in questi termini la decisione del gup Gianluca Mancuso. L’Opera, ancora una volta, mette in evidenza la sua condotta di diligenza nella cura del complesso monumentale. “È la concretezza dei fatti e delle cifre a dimostrare quanta attenzione l’Opera abbia prestato alla manutenzione ordinaria e straordinaria” si afferma. “Siamo certi che il confronto dibattimentale metterà in evidenza ancor maggiore questa azione di cura e diligenza”, si aggiunge.
“Negli ultimi quindici anni sono stati posti costantemente in essere interventi diffusi che hanno visto un impegno economico complessivo di oltre 23,5 milioni di euro – si mette in evidenza -. Si è agito in particolare sulle coperture, sugli elementi architettonici, sulla struttura muraria, sulle bifore e sul campanile, interessato da indagini specifiche che hanno portato alla realizzazione di una speciale struttura antivibrazioni. Non meno impegnativi sono stati gli adeguamenti dell’impiantistica e dei sistemi di sicurezza, che includono impianti elettrici, rilevazioni antincendio, impianti di videosorveglianza e antintrusione, oltre a indagini georadar sui sottoservizi nell’area museale e nel chiostro grande. Non meno importanti sono state le attività di monitoraggio microclimatico e le moltissime operazioni di restauro e di salvaguardia delle opere d’arte dal rischio alluvionale. Tutto questo in collaborazione e sotto il diretto controllo delle Soprintendenze competenti, per un’area di circa 12.000 metri quadratil dove vengono custodite oltre 4000 opere d’arte”.
“Adesso esperti qualificati potranno confrontarsi sui numerosi aspetti tecnici della vicenda, di non scontata valutazione, e potranno dare un contributo approfondito all’accertamento dei fatti”, si sottolinea ancora. Intanto già nei mesi scorsi sono stati definiti tutti gli aspetti risarcitori della vicenda – si ricorda – grazie ad una intesa – con il ricorso alla copertura assicurativa – promossa dall’Opera con la famiglia Schnell che ha scelto di non costituirsi parte civile” conclude la nota dell’Opera di Santa Croce.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments