Carnevale a Carmignano, ecco le iniziative previste sul territorio

Tempo di carnevale a Carmignano. Come ogni anno sono numerose le iniziative in programma sul territorio, tra sfilate, giochi, musica e laboratori a tema. Tante proposte all’insegna del divertimento e dell’allegria, ma anche della promozione culturale e dell’inclusione, frutto della vitalità dell’associazionismo locale e sostenute con forza dall’amministrazione comunale. Il primo appuntamento è per domani, sabato 15 febbraio alle 15.30 al Circolo MCL San Pietro (piazza San Pietro 1, Seano) con la Festa di Carnevale con Mammolo e la compagnia teatrale “I bimbi per sempre”. I piccoli partecipanti per tutto il pomeriggio saranno coinvolti dal clown Mammolo con la sua strepitosa animazione musicale e dallo spettacolo teatrale “Lo zio lupo e le fiabe” della compagnia “Bimbi per sempre”. Al termine merenda gratis per tutti i bimbi. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Humanitas in collaborazione con la Polisportiva Baol e Cooperativa Alice, con il patrocinio del Comune di Carmignano.

Seano ripropone le sue due sfilate dei carri allegorici, con le battaglie di coriandoli e i famosi dolci della tradizione carnevalesca. La prima sfilata è in programma per domenica 16 febbraio con partenza alle 14.30 da via Lame, per poi proseguire in via Baccheretana fino alla Pista Rossa, ritorno in via Baccheretana, piazza IV Novembre e arrivo nel parcheggio di via Matteotti (fontanello). Il secondo appuntamento è per la domenica successiva, il 23 febbraio: la sfilata partirà alle 14.30 da via Lame fino alla Pista Rossa e ritorno in via Baccheretana, via Pistoiese e arrivo alle 17 al Parco Museo Quinto Martini. Qui sarà possibile giocare alla pentolaccia – che prevede che i bimbi colpiscano a occhi chiusi con un bastone dei sacchetti colorati che contengono merende – oppure partecipare al labirinto allestito tra i bronzi di Quinto Martini, organizzato dall’associazione Parco Museo Quinto Martini. L’iniziativa è curata dal Circolo MCL San Pietro e dal Circolo Arci di Seano con il patrocinio del Comune di Carmignano. Non sono previsti rinvii in caso di maltempo.

A Comeana si fa festa in piazza a suon di musica e a ritmo di ballo. Tema del Carnevale 2020 è “Pinocchio”. L’appuntamento è per domenica 16 febbraio dalle 14.30 in piazza Cesare Battisti con laboratori e animazioni per bambini e sfilata per le vie del paese. Non mancheranno poi le merende della tradizione carnevalesca. In caso di maltempo si replica il 23 febbraio. In programma inoltre il 23 febbraio alle 10.30 al Circolo Arci Rinascita un laboratorio di pasticceria per bambini, e lunedì 24 alle 18.30, sempre al Circolo, apericena con musica e ballo. Il carnevale di Comeana è organizzato dall’associazione Comeana in festa, Avis sezione di Carmignano, associazione Frammenti di Memoria, Circolo Arci Rinascita e Assistenza Medicea, col patrocinio del Comune di Carmignano.

Infine da non perdere domenica 23 febbraio alle 10 al Museo Archeologico di Artimino “Carnevale… è tempo di caccia al tesoro al Museo!!”. Una domenica di carnevale diversa per tutti i bambini, che potranno prendere parte a una speciale caccia al tesoro tra le teche del Museo. Tutti in maschera alla scoperta di indizi e segreti del popolo più affascinante del nostro passato. L’iniziativa è rivolta ai bimbi da 4 a 12 anni, il costo dell’attività è di 5 euro compreso il biglietto di ingresso al Museo. Prenotazione obbligatoria a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it entro le ore 13 del 22 febbraio. L’iniziativa è curata dall’assessorato alla Cultura e dall’A.T.I. Coopculture-Chora.

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*