18 Febbraio 2020

Coronavirus, ambulatorio per la diagnosi all’Osmannoro: scoppia la protesta


Non ha ancora cominciato a funzionare ma ha già creato polemiche e preoccupazioni l’ambulatorio per la diagnosi del Covid-19 all’Osmannoro. Lo spazio, messo a disposizione dal consolato cinese, si trova al piano terra di un complesso che ospita altre aziende.
L’ambulatorio – attivo da domani – sarà dedicato alla valutazione di casi di persone provenienti dalle aree a rischio, nelle quali è comparsa una prima sintomatologia (febbre, tosse, mal di gola). L’accesso e le prestazioni saranno gratuiti, la struttura sarà attiva dal lunedì al venerdì, per un periodo di circa due mesi. Le persone potranno accedervi tramite programmazione telefonica al Cup.
Una volta presentatesi, le persone saranno inserite in un percorso esclusivo e protetto, per la conferma della sintomatologia e il prelievo del campione su cui effettuare il test. In caso di positività si procederà alla loro presa in carico per i percorsi assistenziali e agli ulteriori esami.
“La comunità cinese è informata, con comunicazioni e volantini distribuiti attraverso le associazioni. E’ una modalità che mette in maggior sicurezza, evitando che queste persone vadano dove ci sono altri pazienti, come è successo giorni fa con la bambina cinese, risultata poi negativa, con la quale i genitori si erano presentati al pronto soccorso” ha detto l’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi, che ha voluto fare chiarezza anche sui numeri: “2.500 è la previsione che ci ha comunicato il console cinese – ha detto – Di questi, un migliaio almeno sono già sotto controllo da parte dell’autorità sanitaria nelle loro abitazioni. Infatti sono circa 400 i bambini rientrati dalla Cina che, a seguito della circolare del Ministero, sono stati invitati a restare a casa da scuola. Se ai bambini aggiungiamo i genitori, sono 1.200 le persone in isolamento domiciliare che vengono controllate quotidianamente. Peraltro, può darsi che queste persone non arrivino neppure, perché i voli sono bloccati”.
Quanto alla soluzione della quarantena, suggerita ieri dal virologo Roberto Burioni come unica arma di difesa per proteggersi dal virus, “la quarantena è un’interpretazione fantasiosa – ha detto Saccardi – Le persone arrivano in Toscana dopo essere passate da altre parti, non vengono paracadutate qui. Se deve essere presa una misura come quella che consiglia lui, sarà il Ministero a deciderlo. Noi ci atteniamo alle linee dettate dal Ministero, che valgono per tutte le Regioni, i protocolli sono quelli nazionali e internazionali. La circolare del Ministero consiglia la quarantena volontaria. A Burioni ha già risposto l’Istituto Superiore di Sanità. Noi siamo in contatto costante con il Ministero, partecipiamo a tutte le riunioni che il Ministero fa, rispetto a un’emergenza che è nazionale, non toscana”.
L’assessore ha specificato che al momento non è prevista l’apertura di un altro ambulatorio simile a Prato.
Il responsabile della prevenzione Toscana centro Renzo Berti ha voluto rassicurare ulteriormente i cittadini: “Parliamo di una patologia che per essere diffusa prevede un contatto stretto, ravvicinato e prolungato. Qui potremo visitare una ventina di persone al giorno, ma ci aspettiamo numeri inferiori. Voglio anche ricordare – ha sottolineato – che la maggior parte dei cittadini cinesi residenti qui vengono dalla provincia di Zhejiang, dove sono stati ad oggi accertati 1.271 casi di coronavirus. Ciò corrisponde a un’incidenza pari a 2 casi ogni 100.000 abitanti. E nessun decesso. Una situazione e numeri, dunque, clamorosamente diversi da quelli della provincia dello Hubei, dove si contano quasi 58.200 casi (quindi 9.860 casi ogni 100.000 abitanti) e 1.700 morti.
Rassicurazioni che però non hanno convinto in particolare i dipendenti di una azienda informatica che si trova proprio sopra l’ambulatorio, che hanno espresso forte preoccupazione per il rischio di contagio. Durante la presentazione non sono mancati attimi di tensione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments