8 Febbraio 2020

Il mondo del tessile piange la scomparsa di Piero Bellucci: aveva 78 anni VIDEO


Si è spento all’età di 78 anni Piero Bellucci, storico imprenditore tessile del nostro distretto. Bellucci è stato per anni alla guida del Lanificio Mario Bellucci, azienda nata nel 1950 per volere del padre. Già da tempo Piero non seguiva direttamente le sorti del lanificio, lasciato ai figli Simone e Clizia e al nipote Francesco. Da sabato era ricoverato al Santo Stefano per una polmonite e proprio a causa di una crisi respiratoria questa notte è deceduto.
L’azienda pochi giorni fa è stata premiata con lo Stefanino d’oro e Piero era tra gli ospiti in platea.
Il lanificio è specializzato nella produzione di tessuti innovativi conosciuti e apprezzati non soltanto in Italia ma a livello internazionale. La ricerca e lo stile delle creazioni sono uno dei fiori all’occhiello dell’azienda, giunta appunto alla terza generazione. Da anni il lanificio ha intrapreso una politica verde, incentrata non solo sul miglioramento della qualità del tessuto ma anche sull’adozione di processi sostenibili e compatibili nella produzione.
Di seguito un estratto dalla nostra trasmissione Genio e lavoro, che ha dedicato una puntata alla storia del Lanificio Bellucci. Lo stesso Piero raccontava la nascita dell’azienda.

Cordoglio per la scomparsa di Bellucci è stato espresso dal presidente Giulio Grossi, dal vicepresidente Francesco Marini e dal Consiglio di presidenza di Confindustria Toscana Nord
“Un’ennesima grave perdita per il distretto pratese: se ne è andato Piero Bellucci, un uomo e un imprenditore che ha lasciato il segno in tutto ciò che ha fatto.
Sempre costruttivo e mai banale anche quando, ed accadeva spesso, manifestava critiche e sollevava problemi, Bellucci è stato l’incarnazione di una ben precisa figura di imprenditore pratese: estroverso, attento a tutto ciò che accadeva in città e nel mondo, acuto osservatore della moda e di quell’attività tessile che era stata la sua vita. Quel tessile dal quale però aveva preso almeno in gran parte le distanze a un’età ancora non avanzata: perché Piero Bellucci credeva nei giovani – i suoi familiari, ai quali aveva lasciato la conduzione dell’azienda, ma anche i giovani in generale – e in tutto ciò che è nuovo, contemporaneo, stimolante. Piero Bellucci più che pratese era arci-pratese e per questo ci mancherà ancora di più.
Amava la sua associazione, l’Unione Industriale Pratese ora Confindustria Toscana Nord: la amava a modo suo, non lesinando critiche quando lo riteneva giusto, ma intanto prodigandosi nell’impegno associativo che ha interpretato ai più alti livelli rivestendo più volte la carica di vicepresidente, dal 1984 al 1999, con solo due bienni di interruzione. Un socio esemplare, che all’associazione ha riservato molte energie proprio negli anni in cui era più impegnato anche in azienda”.

“La scomparsa di Piero Bellucci lascia un segno nella storia dell’imprenditoria tessile pratese. Capitano d’industria fra i più autentici, coraggioso e mai scontato o accondiscendente. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro, non solo delle proprie aziende, già affidate con successo ai figli, ma del ruolo e responsabilità delle imprese e del futuro stesso della città di Prato, la sua città. Rivolgo a nome mio e della Regione un messaggio di vicinanza e cordoglio alla famiglia, assicurando che conserveremo, tutti insieme, la preziosa memoria dell’esempio di Piero”. L’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo commenta in questo modo la notizia della morte dell’imprenditore pratese.

“Apprendo con profonda commozione della morte di Piero Bellucci, un protagonista assoluto della storia economica della città, che ha speso la sua vita per il tessile con generosità, orgoglio, esuberanza, dando lavoro a tante persone. Il tessile e la città perdono una persona e un imprenditore di grande valore. Sono felice di averlo potuto vedere sorridente la scorsa settimana alla cerimonia di premiazione dello Stefanino d’Oro, che ha giustamente coronato una vita dedicata al lavoro, al fianco dei suoi figli e del nipote” ha detto il sindaco Matteo Biffoni.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rossella Pirillo
Rossella Pirillo
4 anni fa

condoglianze vivissime alla famiglia.
Famiglia Marchi Pirillo

Vincenzo Pagano
Vincenzo Pagano
4 anni fa

Un pezzo di storia della Prato Tessile che se ne va. Il suono della sua voce e dei suoi interventi intorno al nostro tavolo di Prato Expo, sara’ sempre presente nei miei pensieri. Sono costernato.

Duccio parenti
Duccio parenti
4 anni fa

Condoglianze sentite
Piero sarà sempre nei miei ricordi
Uomo forte,sorridente, generoso e lungimirante
Duccio Parenti e famiglia

HR Wijnman
HR Wijnman
4 anni fa

condoglianze vivissime alla famiglia.
Hans Wijnman