13 Febbraio 2020

Prato 2030: un’esplorazione della città e della fondazione di comunità che desideriamo


Prosegue il percorso verso la costituzione della prima Fondazione di Comunità di Prato. Al via il 15 febbraio il processo partecipativo per definire la vision e la mission della Fondazione di Comunità e le principali strategie da mettere in campo per il loro raggiungimento. A breve saranno organizzati ulteriori incontri per far conoscere il progetto a livello di tutti i comuni della provincia pratese. Inoltre, in cantiere il lancio di una campagna multicanale per promuovere la destinazione del 5xmille verso realtà del nostro territorio.
L’incontro di sabato 15 febbraio offrirà l’opportunità per una esplorazione del futuro, della città che vogliamo contribuire a realizzare. Usando lo strumento della visualizzazione guidata proveremo a percorrere la strada della città che sarà, esploreremo un’utopia concreta. ed analizzeremo in un lavoro di gruppo le potenzialità e i rischi connessi. Nella seconda parte dell’incontro inizieremo una riflessione sulla vision della Fondazione di Comunità con l’utilizzo di strumenti che stimolano la creatività e la condivisione di idee nel gruppo. In questo modo pianteremo i semi per l’analisi corale che effettueremo negli incontri successivi. Il percorso è facilitato dagli esperti del Laboratorio Forma Mentis è rivolto agli Associati e aperto agli altri Enti del Terzo Settore pratesi.
L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto “Scegliamo Prato” promosso da AVIS Provinciale di Prato e approvato con D.D.R. 19683/19 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.

Tra le prossime iniziative in cantiere, di sicuro interesse è quella di organizzare una campagna territoriale di destinazione del 5xmille verso le realtà del Terzo Settore operanti nella provincia di Prato. Una campagna non a favore di un singolo Ente ma finalizzata a far prendere consapevolezza ai contribuenti pratesi della possibilità di destinare il loro 5xmille (peraltro già “pagato”) a favore di Enti che contribuiscono al benessere della nostra comunità. Un’idea sulla quale Scegliamo Prato si sta impegnando a fondo fin dalla sua nascita e verso la quale spera di convogliare risorse sufficienti per raggiungere risultati tangibili e significativi. Un’idea basata sull’agire come comunità, puntando ad aumentare le risorse a disposizione di iniziative e progetti utili e importanti per il nostro territorio. Il 5xmille è una quota delle imposte pagate dal contribuente che può essere destinato dal contribuente stesso verso Enti impegnati a produrre valore sociale. In quanto parte delle imposte pagate, per il contribuente non c’è alcun costo ulteriore ma solo la facoltà di decidere a chi destinarlo. Se destinato ad Enti del territorio contribuisce ad aumentare il benessere comunitario. La qualità della vita di ciascuno di noi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments