29 Febbraio 2020

Scene da far west in via Settesoldi: rissa tra giovanissimi che si lanciano tavoli e sedie dei locali VIDEO


Scene da far west la notte scorsa in pieno centro, all’esterno dei locali di via Settesoldi, una delle strade clou della movida pratese. Due gruppi contrapposti di giovanissimi si sono fronteggiati lanciandosi sedie e tavolini, al culmine di una lite per futili motivi fra gli avventori dei locali. Come si vede dalle immagini, la rissa ha riguardato diversi ragazzi, che si sono presi a pugni e si sono scagliati og-getti, usando i vicoli Bonconti e Inghirami, come luoghi in cui ripararsi. Nei filmati, che stanno facendo il giro delle chat e della rete, si vede anche una giovane scagliare una sedia in direzione del gruppo rivale. Sul posto sono intervenute diverse pattuglie delle forze dell’ordine. I carabinieri, che stanno cercando di ricostruire l’accaduto, hanno identificato 4 o 5 ragazzi appartenenti ad una fazione, tutti attorno ai 20 anni di età. Avrebbero dichiarato di essere stati aggrediti da un giovane che aveva avvicinato uno di loro chiedendo insistentemente una sigaretta, per poi passare alle mani.
Il parapiglia potrebbe poi essersi esteso ad un terzo gruppo di ragazzi. Alla fine, tre giovani coinvolti negli scontri si sono fatti refertare al pronto soccorso per lievi contusioni, guaribili in pochi giorni. Oltre che rispondere dei danni arrecati agli arredi dei locali di via Settesoldi, i responsabili dei disordini, rischiano una denuncia per rissa.


“Ancora una volta siamo costretti ad assistere a scene da far west con una rissa in pieno centro storico”. Lo affermano i Consiglieri Comunali del Movimento 5 Stelle Carmine Maioriello e Silvia La Vita, che lo scorso ottobre hanno depositato una mozione per istituire una pattuglia di vigili urbani in centro storico in orario notturno nel fine settimana e nei giorni festivi, quando vi è un forte afflusso di persone. “La mozione – sottolineano i consiglieri pentastellati – ad oggi non è stata ancora discussa in Consiglio Comunale il quale si è però occupato di ‘importanti ed improcrastinabili problematiche’ come intitolare le strade cittadine o sul crocifisso nell’Aula del Consiglio. Le tasse le paghiamo anche per questo e non si può lasciare la responsabilità della gestione dell’ordine pubblico in mano ai soli esercenti o lasciare i residenti soli a dover affrontare il problema. Il diritto al divertimento deve andare di pari passo con il diritto alla sicurezza e il dovere del rispetto delle regole. Ci auguriamo che il PD, con il Sindaco in testa, anche in seguito a questo ennesimo episodio di violenza si assuma la responsabilità di governare e di affrontare la situazione prima che diventi un’emergenza”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments