21 Marzo 2020

Anche a Montemurlo chiusi fontanelli e orti sociali


Anche il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, come già fatto questa mattina dal collega Matteo Biffoni, ha disposto la chiusura degli orti sociali e dei fontanelli da oggi fino al 3 aprile. L’ordinanza rientra nella logica di ridurre le occasioni di spostamento e di assembramento tra le persone al fine del contenimento dell’epidemia da Coronavirus. Gli orti sociali chiusi sono quelli di via Pola a Oste,  di via La Marmora – via Tagliamento e i fontanelli di Oste in piazza Amendola, di Montemurlo in piazza della Costituzione e di Bagnolo in piazza Bini. Secondo l’evoluzione dell’epidemia le date di chiusura potrebbero subire variazioni. Inoltre il sindaco Calamai raccomanda di usare le piste ciclo-pedonali solo per effettuare spostamenti strettamente necessari (lavoro, salute, necessità), contingentando il più possibile i tempi di permanenza e rispettando la distanza minima interpersonale di un metro tra le persone. «Sono stato costretto a prendere queste ulteriori misure restrittive per limitare al massimo le occasioni di spostamento e di assembramento- conclude il sindaco Calamai- La situazione non è semplice e tutti dobbiamo fare la nostra parte. Dobbiamo restare a casa e limitare i contatti. Conto sul senso civico e sulla responsabilità di tutti i montemurlesi». Da oggi inoltre è attiva l’ordinanza del Ministero della salute che limita a 200 metri dalla propria abitazione gli spostamenti consentiti e pone ulteriori restrizioni a livello nazionale.

A Carmignano invece chiusa la pista ciclabile lungo il torrente Furba a Seano e vietato il passaggio in tutte le sponde arginali dei corsi d’acqua del territorio. È quanto ha disposto il sindaco Edoardo Prestanti, in linea con le nuove direttive del governo contenenti misure urgenti volte a contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19. Dopo la chiusura di parchi e giardini pubblici recintati e la disposizione del divieto di accesso alle aree verdi non recintate, alla luce della nuova ordinanza Ministeriale e viste le numerose segnalazioni pervenute relative alla presenza di cittadini lungo la ciclabile, il Sindaco ha dunque predisposto questo ulteriore provvedimento.

“Si rende necessaria la chiusura anche di questa infrastruttura – ha precisato l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi – proprio per contenere il diffondersi del virus. La ciclabile è stata dunque transennata e sono stati attivati i semafori rossi”. “L’unica arma che abbiamo per evitare il propagarsi del virus è quella di RESTARE A CASA – ha aggiunto il sindaco Edoardo Prestanti -. Per questo abbiamo esteso le chiusure a tutti gli spazi pubblici. Ma non è tutto, abbiamo chiesto alle forze dell’ordine di intensificare i controlli sul territorio e abbiamo messo loro a disposizione il nostro sistema di videosorveglianza, utile per verificare ulteriormente che vengano rispettate le direttive governative e per individuare e punire gli eventuali trasgressori. La forza di una comunità si vede dalla capacità di stare unita e di combattere per valori comuni. Il valore della salute è l’essenza di una comunità. Se vogliamo trasformare il coronavirus in un brutto ricordo dobbiamo fare solo una cosa, restare a casa”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments