18 Marzo 2020

Ansia e paure da coronavirus, a Montemurlo attivo un servizio di supporto psicologico gratuito


Da lunedi 16 marzo, anche a Montemurlo è attivo un servizio di supporto psicologico telefonico gratuito rivolto a chi sta vivendo con particolare difficoltà l’emergenza Coronavirus. L’iniziativa è del  gruppo di terapeuti dello studio Cordovani, che ha sede sul territorio e che, in questo momento cosi complesso, ha ritenuto opportuno mettere a disposizione gratuitamente le proprie competenze per offrire sostegno psicologico a tutta la cittadinanza. 

Un’opportunità per cercare di affrontare e superare con più consapevolezza gli stati d’ansia e le paure di questo periodo da reclusi. Inoltre i terapeuti attiveranno  un servizio di consulenza più strutturato, sempre del tutto gratuito, per gli  operatori sanitari coinvolti nell’ assistenza diretta di persone malate, per tutti quei cittadini affetti da Covid-19 in condizione di isolamento domiciliare, per i familiari di cittadini in regime di ricovero o di isolamento.

“Siamo convinti  –  dice la dottoressa  Rosa Smurra  dello studio Cordovani–    che se in questo momento restiamo vicini possiamo davvero fare la differenza. Il nostro team è preparato ed è abilitato all’utilizzo dell’Emdr, un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente molto stressanti. Siamo quindi pronti a stare vicini a tutti coloro che hanno bisogno di un sostegno psicologico per affrontare la malattia, per stare vicino positivamente a chi soffre o semplicemente per gestire ansie e paure». 

Il sindaco di Montemurlo,  Simone Calamai,  ha accolto con soddisfazione il servizio attivato dal gruppo di psicologi montemurlesi: «L’iniziativa dello Studio Cordovani è lodevole. In questo momento di difficoltà abbiamo il dovere di stare vicini ai cittadini, soprattutto a coloro che sono malati e alle loro famiglie. La paura del contagio, la vita chiusi in casa possono creare molte difficoltà ed il solo fatto di poter trovare la voce amica di un operatore qualificato può aiutare ad affrontare questo periodo d’emergenza. Penso anche a tutti coloro che vivono da soli e che non hanno possibilità di avere un conforto da parenti o amici. In questi casi il supporto psicologico è una vera “medicina”».

Per usufruire del servizio gratuito di supporto psicologico degli psicologi dello Studio Cordovani basta chiamare il numero 347 7652687   oppure consultare la pagina  www.studiocordovani.it/info-covid19  per rimanere informati sulle attività.  Lo stesso servizio è stato attivato anche dall’Ordine degli psicologi della Toscana al numero 331 6826935.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments