17 Marzo 2020

Coronavirus, 6 pratesi bloccati all’estero: la Prefettura si mobilita. Intanto salgono a 1889 le persone controllate, 203 le denunce


La Prefettura sta seguendo il caso di 6 residenti nella provincia di Prato: 5 in vacanza alle isole Canarie e uno a Dubai per lavoro, che non riescono a rientrare in Italia a causa del blocco dei collegamenti aerei per l’emergenza sanitaria da COVID 19. E’ stata fatta la segnalazione all’Unità di Crisi della Farnesina e si è in attesa di un riscontro.

E’ inoltre già trascorsa una settimana dall’entrata in vigore delle misure restrittive adottate a livello nazionale e anche sul nostro territorio proseguono a pieno ritmo le verifiche di polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale e provinciale, coordinati dalla Prefettura. Questo il bilancio: 1889 persone controllate, di cui 181 denunciate per inosservanza delle misure restrittive del Governo, 4 per false dichiarazioni sulla propria identità e 18 denunciate per altri reati. Le restrizioni riguardano sia i privati cittadini che alcune categorie di esercizi commerciali, come negozi, bar, ristoranti e mercati.

Dai risultati trasmessi dalla Prefettura, risulta anche una persona arrestata e 1775 esercizi controllati: in questo caso, il titolare di un esercizio è stato denunciato in base all’ ex art. 650 del Codice penale.

Inoltre la Prefettura diffonde il nuovo modulo di autocertificazione da compilare e presentare alle forze dell’ordine in caso di controlli sul rispetto delle misure che limitano gli spostamenti. I motivi per cui è consentito muoversi restano gli stessi: comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità, motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio, residenza o abitazione. 

Il nuovo modulo, messo a disposizione dal Ministero dell’Interno, è importante perchè esonera dall’onere di allegare una fotocopia del proprio documento di identità.

ECCO IL NUOVO MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments