Coronavirus, a Prato raccolto 1 milione di euro di donazioni: acquistati ecografi, ventilatori, tute, camici e mascherine


Un milione di euro è stato raccolto in pochi giorni a Prato per l’acquisto di dispositivi di protezione e attrezzature sanitarie destinati alle strutture ospedaliere della Asl Toscana centro per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. La campagna di raccolta fondi, spiega una nota, iniziata il 9 marzo e tuttora in corso, è promossa dalla ‘Spes docet onlus’, a cui hanno subito aderito la
Fondazione Cassa di Risparmio di Prato con 300mila euro, cittadini e imprenditori pratesi. I fondi hanno permesso l’acquisto di sei ecografi portatili, 10 ventilatori invasivi, 5mila tute integrali, 22mila mascherine, 20mila camici, 2mila visiere e un notevole quantitativo di disinfettante, che saranno consegnati già a partire dagli inizi della prossima settimana. “La Toscana è una terra dal cuore grande – commenta l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi -. Ai cittadini e agli imprenditori pratesi va il nostro sentito ringraziamento per tutto quello che sono riusciti a raccogliere e a concretizzare in così poco tempo”. Per Saccardi, “solo una comunità solidale e unita è in grado di superare qualsiasi difficoltà. In un momento in cui a tutti è chiesto di fare la propria parte, ciascuno cerca di rendersi utile e di dare il proprio contributo con grande generosità”.

“In questa battaglia contro il Coronavirus, che tutti quanti insieme stiamo combattendo, il fattore tempo è determinante – ha commentato Ilaria Bugetti consigliera regionale pratese -. E’ ammirevole quello che sono riusciti a realizzare tramite la Spes docet onlus e la Fondazione. Sono stati veloci e rispettosi delle istituzioni, a cui si sono affidati per dare rapida concretezza al loro desiderio di aiutare il prossimo vista l’emergenza del momento”.

Intanto oggi il Rotary Club filippo Lippi di Prato e il Rotary Prato hanno donato 800 Visiere in pvc marcate CE da utilizzare in terapia intensiva, all’Ospedale di Prato per fronteggiare l’emergenza covid-19. I presidenti Luca Santi e Riccardo Rossi hanno sottolineato l’importanza di dare supporto di materiale sanitario ai medici e ai presidi ospedalieri che oggi sono chiamati a fronteggiare l’emergenza del Covid-19 con abnegazione a vantaggio di tutta la comunità. Dobbiamo essere riconoscenti e grati all’opera dei medici, degli infermieri del personale che opera in ambito sanitario e il modo migliore per farlo è cercare di metterli in sicurezza con comportamenti responsabili e con donazioni di materiale per loro indispensabile. Come Rotary Prato e Rotary Club Filippo Lippi siamo impegnati nella ricerca di ulteriore materiale marcato CE per continuare il supporto a chi è in prima linea in questa guerra che dobbiamo vincere tutti insieme.

Il Rotary Club Filippo Lippi di Prato per l’Ospedale S.Stefano di Prato Insieme contro il Coronavirus

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments