28 Marzo 2020

Coronavirus, tutti i sindaci della provincia scrivono a Rossi: “Serve incontro urgente. Necessario screening di massa per individuare gli asintomatici”


“Bene i primi segnali di attenzione, ma bisogna potenziare l’attività di prevenzione e gestione dei casi di Covid-19 con tre azioni sul territorio”. E’ quanto propongono tutti i sette sindaci del territorio pratese e il presidente della Provincia di Prato in una lettera inviata al presidente Enrico Rossi e all’assessore Stefania Saccardi, alla luce di alcuni cambiamenti del quadro epidemiologico.

Nella lettera, Puggelli, Biffoni, Bongiorno, Bosi, Calamai, Morganti e Prestanti, ringraziano per gli sforzi messi in campo dalla Regione Toscana anche nei confronti dell’ospedale cittadino, a cui tutti i comuni stanno inviando il massimo sostegno possibile, e accolgono con favore l’apertura della Regione al potenziamento dell’attività sul territorio, con l’accesso ai tamponi da parte dei medici di famiglia e dei pediatri, ma ribadiscono la necessità di un’azione ancora più energica e capillare.

I sindaci avanzano dunque tre proposte specifiche per potenziare l’attività di screening sulla popolazione residente nel territorio pratese:

– L’estensione della possibilità di eseguire test di screening anche nei presìdi territoriali, anziché solo presso il pronto soccorso dell’ospedale, in modo che siano accessibili anche a tutti i medici e pediatri di famiglia.

– L’esecuzione dei tamponi, oltre ai “contatti stretti” dei pazienti COVID, anche a tutti coloro che hanno avuto contatti occasionali e, più in generale, ai frequentatori abituali del caso.

– L’adozione di “screening di massa” da introdurre in modo progressivo, partendo da dove si è registrata una maggiore incidenza di casi di Coronavirus, al fine di individuare in modo più efficace i soggetti positivi paucisintomatici in fase precoce.

I sindaci concludono chiedendo dunque un incontro urgente e si mettono a disposizione per offrire tutto il supporto necessario anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni di volontariato aderenti alla Protezione Civile dei Comuni della Provincia di Prato sul modello di quanto già fatto in altre zone della Toscana e dell’Italia.

Nel link la lettera integrale scritta dai sindaci della provincia di Prato

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Bruni Carlo Alberto
Bruni Carlo Alberto
3 anni fa

Sono pienamente d’accordo.
Ritengo utile ed URGENTE proseguire ad uno screening di massa.
Dobbiamo in tutti i modi cercare le persone asintomatiche,le quali involontariamente infettano altre individui.