4 Marzo 2020

Emergenza Coronavirus: chiuse le scuole in tutta Italia dal 5 al 15 marzo. A Prato si ferma anche la scuola di musica Verdi


Il governo – per fronteggiare l’emergenza Coronavirus – ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado e le università in tutta Italia, da domani giovedi 5 marzo, fino al 15 di marzo. L’annuncio ufficiale, dopo un pomeriggio in cui la notizia è trapelata sugli organi di stampa nazionali, è arrivata dopo l’ultimo parere del comitato scientifico, durante una conferenza stampa a palazzo Chigi alle ore 18 da parte del premier Conte e del ministro dell’Istruzione Azzolina. La misura sarà resa effettiva nelle prossime ore con un decreto del governo.
La decisione è giunta in va cautelativa per limitare la diffusione del virus nelle aree del centro e del Sud Italia, meno colpite rispetto al nord. Per Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna si tratta della terza settimana di chiusura delle scuole. Anche nei comuni di Prato e provincia, dunque, le scuole saranno chiuse.

Anche il Comune di Prato attende informazioni ufficiali per eventuali altri provvedimenti: “Apprendiamo dalla conferenza stampa del Presidente del Consiglio Conte – scrive il Comune di Prato – che da domani venerdì 5 marzo fino al 15 marzo tutte le scuole e università italiane saranno chiuse. Attendiamo il provvedimento ufficiale con tutti i dettagli per ulteriori aggiornamenti. L’Amministrazione sta già contattando i dirigenti scolastici e dando le prime informazioni sui canali ufficiali. Nelle prossime ore seguiranno ulteriori comunicazioni con tutti i mezzi a disposizione”.

“Capiamo il disagio provocato dalla chiusura delle scuole ma adesso è il momento di seguire le indicazioni nazionali. A Prato a oggi non ci sono situazioni critiche, né si registrano nuovi casi positivi. Continuiamo a lavorare per dare tutte le informazioni utili ai cittadini seguendo le disposizioni delle autorità sanitarie e del Governo”, sottolinea il sindaco Matteo Biffoni.

Il Comune di Prato precisa che a partire da domani e fino al 15 marzo saranno chiusi anche gli asili nido. Per quanto riguarda i nidi comunali, per la giornata di domani nella prima ora gli insegnanti saranno presenti di persona presso gli asili per avvisare le famiglie che, non a conoscenza del provvedimento, si dovessero presentare con i loro figli.
L’amministrazione comunale rende noto, inoltre, che le derrate alimentare previste per le mense scolastiche di domani saranno devolute in beneficenza. Anche la scuola di musica “Giuseppe Verdi” sospenderà l’attività dal 5 al 15 marzo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments