7 Marzo 2020

Gida, i soci approvano l’aumento di capitale per 4,5 milioni di euro. La metà sarà versata dagli industriali


Via libera all’aumento di capitale di Gida, per un ammontare complessivo di 4,5 milioni di euro. Dopo il passaggio in consiglio di amministrazione, lo scorso 7 gennaio, anche l’assemblea dei soci ha approvato a maggioranza l’aumento di capitale proposto dal presidente Alessandro Brogi nell’ultima riunione di oggi pomeriggio. I soci, amministrazione comunale di Prato, Confindustria Toscana Nord Lucca, Pistoia e Prato e Gruppo Consiag, avranno tempo fino alla fine del 2020 per aderire, secondo le rispettive quote, all’aumento di capitale appena approvato.

 
Sembra così arrivata a conclusione la forte discussione interna, per non dire la spaccatura, che si era creata tra i soci dopo la proposta di ricapitalizzazione avanzata dal presidente Brogi. Tale richiesta, votata a gennaio in consiglio di amministrazione, aveva visto contrapposti da una parte il Comune e Consiag e dall’altra i consiglieri di Confindustria. Gli industriali avevano giustificato il dissenso adducendo di aver già versato nelle casse di Gida 1,5 milioni di euro in forma di prestito e di essere poco favorevoli a nuove richieste di contributi. Stando all’esito dell’assemblea dei soci, che ieri ha approvato l’aumento di capitale, le frattura sembrerebbe essere sanata.

 
Ecco quanto detengono i singoli soci e quanto dovranno versare secondo quanto deciso da Cda e assemblea: il Comune partecipa a Gida con il 46,92% e quindi dovrà sborsare circa due milioni e centomila euro, Confindustria Toscana Nord detiene il 45,08% e dovrà contribuire con due milioni mentre a Consiag, che ha l’8%, tocca dare 400mila euro.
«È stata una dialettica con passaggi a tratti anche duri, ma ringrazio i soci, che hanno sempre agito per il bene della società e del distretto – commenta il presidente di Gida, Alessandro Brogi -. Abbiamo raggiunto un obiettivo importante, che metterà in grado l’azienda di raccogliere e affrontare al meglio tutte le sfide dei prossimi anni. Gida sta attraversando una fase cruciale per il futuro della città».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments