23 Marzo 2020

Iniziata la consegna delle mascherine per gli ospiti delle Rsa di Prato: “Così tuteliamo le persone più fragili”


E’ iniziata questa mattina la prima consegna di dispositivi di protezione per gli ospiti delle Rsa dell’Asl Toscana centro. Si tratta di 9.000 mascherine fornite dalla Regione Toscana e 13.500 dalla Protezione civile per un totale di 22.500. a Prato le strutture sono 18 per un totale di 432 posti letto.

“L’Azienda ha immediatamente dato attuazione alle indicazioni  della Regione Toscana per supportare il livello di assistenza rivolto alle persone più fragili, come gli anziani in Rsa – ha spiegato la dottoressa Rossella Boldrini, direttore dei servizi sociali dell’Azienda sanitaria – La procedura elaborata dal coordinamento maxiemergenze e da questa direzione, é stata diffusa alle maggiori associazioni dei gestori delle Rsa e alle centrali cooperative e stiamo provvedendo alla diffusione capillare a tutte le Rsa del territorio dell’Asl Toscana Centro. Anche i soggetti rappresentativi suddetti sono stati coinvolti nelle fasi di costruzione della procedura, in modo che i comportamenti indicati siano condivisi. E’ massimo l’interesse a promuovere buone pratiche e comportamenti corretti in tutte le strutture. Faremo un monitoraggio attento giorno dopo giorno dopo giorno. La distribuzione dei presidi di protezione avverrà attraverso  i direttori delle otto Zone Distretto ”.

A livello aziendale è stata costituita una Task force per l’organizzazione degli approvvigionamenti e delle consegne settimanali delle mascherine. La Task force, composta da medici dello staff della direzione sanitaria, Marco Brogi e Mauro Romilio, oltre ai rappresentanti del Dipartimento Infermieristico, Rosaria Raffaelli e Marco Alaimo; provvede alla distribuzione dei dispositivi di protezione necessari ai ricoverati ed agli operatori sanitari degli ospedali, degli ambulatori, delle strutture residenziali e in tutte le strutture dove si rilevi la necessità, compreso le Carceri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments